Mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 16:15, presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia, si terrà l’incontro “A misura del nostro tempo. Il volto della città del terzo millenni.

Che forma ha la città del nostro tempo?
Questa è la domanda che Convivio si pone e che vuole condividere in questo incontro.
Ovvero, come sono fatte le nostre città, le città dell’inizio del terzo millennio, e a quali nostre esigenze corrisponde la loro conformazione?

Una appare, per poterci orientare in questo discorso, la premessa doverosa da fare: la città altro in definitiva non è che lo specchio dell’uomo che ad essa dà forma, essa è il suo spazio, lo spazio in cui quest’ultimo crea le condizioni necessarie per vivere appieno la propria vita e per soddisfare al meglio le proprie esistenze. Ma se così stanno le cose, al progredire dell’uomo nella storia, e al mutare pertanto delle sue esigenze, mutano anche le città cui egli dà forma, che si trasformano in così complessi sempre più sofisticati e ricchi, in grado di soddisfare tutte le molteplici esigenze dell’uomo contemporaneo.
E qual è quest’uomo, e quindi inevitabilmente il volto della città cui egli di riflesso dà forma?
È l’uomo globale, è l’uomo che vive tutto immerso nella globalizzazione: proprio questo sarà il primo aspetto di cui con C. Berizzi si parlerà. Si tratterà cioè dell’aspetto urbano e architettonico delle città dell’uomo globale, ossia delle metropoli. Ma si parlerà anche di un altro aspetto proprio dell’uomo, e quindi delle città, del nostro tempo, ovvero di tutta quella rete di informazioni digitali di cui l’uomo globale, sempre interconnesso, non può fare a meno.

S. Hausman cparlerà dunque della città ‘invisibile’, e cioè di tutta quella serie di reti energetiche e di interconnessioni digitali che abitano il sottosuolo dei nostri paesaggi urbani e che rendono questi ultimi davvero adeguati alle molteplici esigenze dell’uomo contemporaneo, ossia l’uomo costantemente interconnesso.

Un incontro questo, dunque, in cui a venire in chiaro, grazie a C. Berizzi e a S. Hausman, sarà il volto delle città dell’inizio terzo millennio, ossia il volto delle nostre città.

Evento ideato e organizzato per Convivio dal prof. Paolo di Barba, in collaborazione con il centro di ricerca CIRSTE, il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia e la Lodz University of Tecnology.

Per informazioni: convivio@collegioborromeo.eu

Locandina “A misura del nostro tempo. Il volto della città del terzo millennio”

Condividi su: