L’invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2002 come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”.

Numerose ricerche riportano un legame positivo fra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, nonché sulla qualità e soddisfazione della vita. L’invecchiamento attivo può essere così considerato uno strumento di prevenzione per sostenere un invecchiamento in salute.

Invecchiare attivamente significa essere attivi in uno o più ambiti della sfera sociale (lavoro, volontariato, relazioni sociali, educazione permanente, assistenza a familiari fragili, ecc.) o personale (attività del tempo libero, hobby, turismo, giardinaggio, musica, ecc.). Svolgere attività cognitivamente e fisicamente stimolanti, come parte di uno stile di vita sano, può contribuire a mantenersi in salute e ridurre il rischio di declino fisico e cognitivo con l’avanzare dell’età.

Sul territorio pavese, fra i vari enti che contribuiscono alla promozione di un invecchiamento attivo, proponendo attività e sostegno agli anziani, se ne distinguono tre in particolare: Università, UNITRE e Comune di Pavia. Dalla loro collaborazione e dal desiderio di coinvolgere sempre più persone nelle varie iniziative è nata l’idea di proporre una conferenza dal titolo: “Invecchiare attivamente per invecchiare in salute. Active aging, healthy aging”.

La conferenza si terrà il 13 maggio 2022, alle ore 15:00, in aula di Disegno, presso l’Università degli Studi di Pavia, e in modalità online attraverso la piattaforma Zoom. Le tematiche affrontate riguarderanno proprio quegli aspetti salienti per un buon invecchiamento, quali: potenziamento cognitivo, alimentazione, attività fisica e sonno. I relatori saranno quindi, oltre ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte, psicologi e medici che operano da tempo sul nostro territorio.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili. Non è necessaria l’iscrizione.

Le modalità di accesso sono presenti nella locandina.

Locandina “Invecchiare attivamente per invecchiare in salute. Active aging, healthy aging”

Per maggiori informazioni contattare il numero 0382-986132 o scrivere a lab.invecchiamento@unipv.it

[Image by Elf-Moondance from Pixabay]

Condividi su: