Un fine settimana di incontri incentrato sul tema del merito, in cui i vari ospiti saranno coinvolti in conferenze, workshop e dibattiti per discutere su come competenza ed eccellenza si declinino nei loro diversi ambiti.

Politica, economia, sport e scienze faranno da sfondo e contesto al dibattito sul rapporto tra eguaglianza e merito nelle sue varie accezioni e su come questo si relazioni con la giustizia e l’inclusione sociale.

Tra gli ospiti: Elena Cattaneo, Luciano Violante, Michele Lavagna, Paola Profeta, Arrigo Sacchi, Romano Prodi.

Evento di apertura del Festival

Sabato 21 maggio 2022 dalle 11:30 alle 12:45

Aula Magna del Collegio Ghislieri
Lectio magistralis di Elena Cattaneo su merito e conoscenza
con Alessandro Maranesi

Elena Cattaneo è senatrice a vita dal 2013. È professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, dove dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative. Il suo ultimo libro è “Armati di scienza” (Raffaello Cortina Editore, 2021).

La partecipazione all’incontro è gratuita e su prenotazione cliccando al link riportato di seguito: link di registrazione lectio magistralis Elena Cattaneo

Il Festival del Merito è un evento organizzato dalla Fondazione Ghislieri, in collaborazione con il Forum della Meritocrazia e la libreria Ubik-Il Delfino, con il patrocinio di Comune di Pavia, Armenise Harvard Foundation, Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo, ISSNAF, Scuola Universitaria Superiore IUSS, Università di Pavia.

Scopri il Programma: Programma Festival del Merito

Per partecipare: link per la partecipazione al Festival del Merito

Condividi su: