Mercoledì 18 e giovedì 19 maggio 2022 presso il Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana, si terrà il convegno di studi What Renaissance? Galeazzo Alessi (1512-1572) e l’eredità di “un virtuoso e molto eccellente architetto”, dedicato alla fortuna del grande architetto perugino Galeazzo Alessi (1512-1572), progettista di Palazzo Marino a Milano e di grandi residenze dell’aristocrazia repubblicana di Genova.

Alla metà degli anni Settanta del Novecento Corrado Maltese denunciava il carattere frammentario e soprattutto non coordinato di buona parte della letteratura che sino a quel momento era stata dedicata ad Alessi, fatta eccezione almeno in parte per gli scritti di Mario Labò, scomparso poco più di dieci anni prima del grande convegno Galeazzo Alessi e l’architettura del Cinquecento, tenutosi a Genova nel 1974.

Nella circostanza del simposio dedicato all’architetto perugino i trentanove relatori alternatisi nei quattro giorni e mezzo di lavori non avevano portato a conclusioni definitive, è vero però che essi contribuirono a definire la disposizione dell’Alessi a recepire elementi vitali dagli ambiti regionali dove egli ebbe modo di operare (Liguria, Lombardia, Umbria, qui tutti nuovamente rappresentati), oltre alla sua proiezione di marca europea che è andata ben oltre il Rinascimento.

La seconda componente in particolare non è dovuta alla fortuna editoriale di un trattato, come è accaduto ad esempio per Palladio, bensì al fatto di essere legata al ricordo di Pietro Paolo Rubens, che ha codificato un immaginario residenziale e di mecenatismo (il quasi mitologico «cubo solido con il salone in mezzo») indissolubilmente legato all’ambito genovese e alessiano, dai Sauli al Marino. A discendere dalla recente esperienza del LXVIII convegno annuale della Renaissance Society of America (Dublino, 2022), si è inteso dunque proporre a Pavia un nuovo momento di approfondimento intorno al tema della ‘fortuna’ dell’Alessi, questa volta però dal punto di vista prevalente degli storici dell’arte. Facendo nostra la riflessione di Maltese fissata nelle conclusioni degli atti di allora, ci auguriamo di non esser tornati ad aver «sottovalutato gravemente l’argomento Alessi».

Intervengono: Gianpaolo Angelini, Maria Giulia Aurigemma, Massimiliano Caldera, Alessandra Casati, Cecilia Castiglioni, Cristina Galassi, Luisa Giordano, Andrea Leonardi, Lauro Magnani.

Saluti istituzionali: Alessandro Maranesi, Federica Villa.

Convegno a cura di

Gianpaolo Angelini – UNIPV, Dipartimento di Studi Umanistici

Andrea Leonardi – UNIBA, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica 

Comitato scientifico

Gianpaolo Angelini, Università degli Studi di Pavia

Maria Giulia Aurigemma, Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ di Chieti-Pescara

Cristina Galassi, Università degli Studi di Perugia

Andrea Leonardi, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’

Lauro Magnani, Università degli Studi di Genova

Loredana Olivato, Università degli Studi di Verona

Claudio Paolocci, Fondazione Franzoni ETS

Massimiliano Rossi, Università del Salento

Info: gianpaolo.angelini@unipv.it

Locandina What Renaissance? Galeazzo Alessi (1512-1572) e l’eredità di “un virtuoso e molto eccellente architetto”

L’evento si terrà in presenza su prenotazione attraverso la piattaforma Eventbrite (il link sarà reso disponibile sul sito www.ghislieri.it) e in streaming sul canale Youtube del Collegio.

Condividi su: