Dal 4 maggio al 12 giugno 2022, presso la Sala delle Esposizioni temporanee del Museo per la Storia dell’Università di Pavia, si terrà la mostra “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”.

Si tratta di una mostra bio-bibliografica a cura di Nicoletta Trotta del Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei.

Saranno esposti autografi, libri, fotografie e qualche cimelio dello scrittore (1921-1990), abruzzese di nascita ma napoletano d’adozione.

I materiali selezionati appartengono al cospicuo archivio conservato dal Centro Manoscritti, che testimonia con grande ricchezza la densa e tormentata scrittura di Mario Pomilio attraverso le varie fasi elaborative di tutte le opere dello scrittore.

Il visitatore potrà vedere, accanto alle prime edizioni dei suoi libri, i numerosissimi taccuini e agende su cui Pomilio vergava i primi appunti, gli schemi progettuali e gli abbozzi dei suoi romanzi dal primo, L’uccello nella cupola (Bompiani 1954) vincitore del premio Marzotto per l’opera prima a La compromissione (Vallecchi 1965) col quale vinse il Premio Campiello 1965, da Il quinto Evangelio a Il Natale 1833 (Milano Rusconi 1982) vincitore del Premio Strega 1983, fino all’ultima opera postuma, Una lapide in via del Babuino (Rizzoli 1991) interrotta dalla morte, avvenuta il 3 aprile 1990.

Rappresentati nelle teche anche la rete delle sue amicizie e i suoi rapporti culturali attraverso fotografie, lettere, libri della sua biblioteca tra cui alcuni con dedica di scrittori e poeti come Calvino, Rea, Gatto, Santucci, Flaiano, Ottieri; non mancano alcuni numeri della rivista militante “Le ragioni narrative” cui Pomilio nel 1960 diede impulso e collaborazione fattiva insieme al gruppo degli scrittori napoletani, Michele Prisco, Luigi Incoronato, Domenico Rea e Luigi Compagnone coi quali instaurò un solido sodalizio intellettuale.

Locandina Mostra “Immagini e segreti dall’officina letteraria di Mario Pomilio”

La mostra viene inaugurata mercoledì 4 maggio 2022.

Per i dettagli si veda l’articolo correlato:

4 maggio – La favola e l’annuncio: “Il quinto evangelio” di Mario Pomilio

Condividi su: