Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, il 20 aprile hanno partecipato al seminario “La pratica del Nordic Walking nel paziente Parkinsoniano” nell’ambito dell’insegnamento “Aspetti Medici delle Malattie Neurologiche”, grazie al Dott. Luca Correale, Assegnista di Ricerca del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, e promotore dell’iniziativa.

Il Corso teorico-pratico è stato condotto dal Dott. Michele Sica, laureato in Scienze Motorie e in Terapia Occupazionale presso il nostro Ateneo, esperto nel trattamento riabilitativo di pazienti affetti da Parkinson, disordini cognitivi e del movimento e Presidente dell’Associazione Nordic Walking Ticino (Svizzera).

Il docente ha inizialmente presentato i diversi protocolli di esercizio validati per il trattamento motorio del soggetto affetto da Parkinson per poi concentrarsi sulla pratica del Nordic Walking, attività sportiva che abbina alla camminata l’utilizzo di bastoncini che, con una spinta propulsiva, portano ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza abbandonare la naturale fluidità del movimento. Si tratta di un’attività fisica adatta a tutti e che può essere utilizzata come trattamento complementare anche in alcune condizioni patologiche, come riportato dalla recente letteratura scientifica (Parkinson, Sclerosi Multipla, patologie polmonari e cardiovascolari, eccesso ponderale, sindrome depressiva, rieducazione post infarto,…).

Al termine del seminario, gli studenti hanno partecipato ad una lezione pratica di avvicinamento al Nordic Walking con l’utilizzo dei bastoncini.

Condividi su: