L’Università di Pavia lancia un’iniziativa destinata a Studenti, Dottorandi, postDoc e Ricercatori con un’idea di Startup che derivi  dal percorso formativo, o da esperienze di ricerca, e che sia suscettibile di nuova proposta imprenditoriale. L’iniziativa è denominata “HO UN’IDEA MA…”

E risponde alle seguenti domande:

Hai un progetto innovativo ma ti mancano le competenze per l’analisi di mercato e il piano finanziario? Hai un’idea per una “app” rivoluzionaria ma non hai chi la sviluppa?

L’Università di Pavia quest’anno promuove l’incontro fra idee e competenze, presenti al suo interno.

Di seguito le due fasi principali del progetto.

FASE 1: CALL4IDEAS

Proponi la tua idea imprenditoriale attraverso il seguente link: https://goo.gl/VGUxIH

Esempi di proposte: web application, tecnologia brevettabile, dispositivo medicale, ristorante rivoluzionario, utilizzi innovativi dei beni culturali, etc. Non vi sono particolari restrizioni.

La riservatezza di quanto proposto è garantita: nulla verrà diffuso senza esplicito consenso.

Chi vuole può anche semplicemente segnalare l’intenzione di partecipare all’iniziativa apportando una competenza (es. “sviluppatore software”).

Il giorno ultimo per l’invio delle proposte è lunedì 19 ottobre, entro mezzanotte.

FASE 2: CREAZIONE DEL TEAM, SVILUPPO DI UN BUSINESS PLAN

Le idee ritenute migliori verranno selezionate e sviluppate da un gruppo di studenti del MIBE – Master in International Business & Economics – che lavorerà tre mesi alla stesura di un business plan: analisi di mercato, modello di business, piano economico-finanziario, prevalutazione del potenziale, etc.

I lavori si svolgeranno nell’ambito del corso “Innovation Management” (MIBE) sotto la guida di due docenti del corso: Stefano Denicolai – Università di Pavia – e Massimo Vanzi, Angel Investor di I.A.G.

L’iniziativa “HO UN’IDEA MA…” verrà presentata il 13 ottobre, alle ore 19.00 presso il Collegio L. Spallanzani, durante il primo appuntamento di questo Anno Accademico di “UniPV Innovation”, evento della comunità tecnologica dell’Ateneo.

Articolo correlato

Condividi su: