“Come cactus a Pavia” è il nome del podcast interamente curato dagli studenti del Master in professioni e prodotti dell’Editoria del Collegio Universitario S. Caterina e riconosciuto dall’Università di Pavia.

Uno dei temi principali che quest’anno caratterizzano il corso, ormai riconosciuto a livello nazionale tra i più autorevoli in ambito editoriale, è la sostenibilità.

Le tematiche ambientali e la transizione ecologica hanno un impatto determinante anche per l’intero settore dell’editoria, sia come tematica da sostenere nella produzione di contenuti (nella saggistica, ma anche nel filone sempre più rilevante della “climate fiction”, l’ eco-narrativa), sia per la valutazione sulla sostenibilità della filiera legata all’industria del libro.

Il podcast vuole offrire, in modo leggero e informale, alcuni spunti per parlare di nuove uscite editoriali, di autori e anche di natura.

Ogni puntata è composta da tre rubriche condotte dagli studenti del Master:

• “Attualigave” in cui Silvia e Giorgia conversano sulle novità del mondo editoriale;
• “Gli amici del saguaro”, dove Alessandro intervista un ospite per discutere di una tematica ambientale;
• “Semperlibrum” nella quale Veronica e Alessia consigliano alcune letture legate al tema della puntata.

Ogni incontro è anche associato a un elemento naturale.
Alla fine di ogni puntata gli ascoltatori sono invitati a indovinare, sulla base di alcuni indizi, il tema che caratterizzerà l’episodio successivo.
Ospite della prima puntata è stato Federico Butera, professore emerito di Fisica tecnica ambientale al Politecnico di Milano e vincitore della prima edizione del premio Demetra all’Elba book festival 2021.

La seconda puntata in programma martedì 26 aprile.
“Come cactus a Pavia” è disponibile sulla piattaforma streaming Spotify.

[Foto di spoiu23 da Pixabay]
Condividi su: