Il settore finanziario è il maggiore utilizzatore di tecnologie digitali e uno dei principali motori della trasformazione digitale dell’economia. All’inizio del 2018 la Commissione Europea ha presentato un proprio piano d’azione (COST action Fin-AI) per un mercato finanziario più competitivo e innovativo, comprensivo di analisi sull’AI (artificial intelligence) con l’obiettivo di sfruttare le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche.

Il piano di azione esamina l’intelligenza artificiale e la tecnologia fintech da tre diverse angolazioni: trasparenza nella tecnologia finanziaria, modelli di supporto alle decisioni rispetto al mondo del settore finanziario e trasparenza dei prodotti di investimento per i clienti.

Lo scopo del piano di azione, tra l’altro, consente di colmare il divario tra il mondo accademico, l’industria, il pubblico e le organizzazioni governative, operando in modo interdisciplinare in tutta Europa e concentrandosi sull’innovazione.

Tra gli obiettivi del piano di azione vi è il miglioramento significativo della parità di genere in campo finanziario e di AI. Eventi e seminari promuovono tale piano, e tra questi si colloca “Diversity challenges and opportunities in FinTech” .

L’evento si terrà a Napoli, in forma ibrida i giorni 16 e 17 maggio 2022 e tratterà temi di inclusione finanziaria e di genere.

I keynote speaker saranno Claudia Segre (Global Thinking Foundation) e Alyssa Schneebaum (Vienna University of Economics and Business).

Tra gli organizzatori anche Alessandra Tanda e Claudia Tarantola del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Unico di Garanzia – CUG dell’Università di Pavia.

Essendo prevista anche la presenza, si prega di procedere comunque all’iscrizione, secondo il modulo Google

Per conoscere il programma, visita la pagina dedicata all’incontro “Diversity challenges and opportunities in FinTech”.

Locandina “Diversity challenges and opportunities in FinTech”

Condividi su: