La Dott.ssa Federica Ferrari è risultata vincitrice di uno dei Premi SIF-Farmindustria per l’anno 2021. Tali riconoscimenti sono stati istituiti a partire dal 2000 nell’ambito della collaborazione fra la Società Italiana di Farmacologia e Farmindustria, e vengono annualmente attribuiti ai ricercatori dell’Accademia e di altri Enti di Ricerca che si sono distinti per la qualità delle loro ricerche di Farmacologia.

La cerimonia di premiazione è avvenuta a Roma in data 8 aprile 2022 in occasione del 14° Forum Nazionale Pharma, tenutosi all’Hotel Villa Pamphili.

In particolare, è stato premiato lo Studio dal titolo “The treament of hyperglycemia in acute ischemic stroke with incretin-based drugs”, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale ISI Pharmacological Research (Impact Factor 7.658). In questo Studio, sono stati discussi i meccanismi neuroprotettivi pleiotropici dei farmaci agonisti dei recettori GLP-1 e degli inibitori dell’enzima dipeptidil-peptidasi-4 nell’ambito del trattamento dell’iperglicemia nei pazienti con Ictus Ischemico acuto, focalizzando l’attenzione sui risultati ottenuti negli studi sperimentali e, soprattutto, sulla loro potenziale traslazione in ambito clinico a seguito delle correlazioni con i dati ottenuti nei trial clinici.

Lo Studio è stato svolto presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Pavia, sotto la supervisione del Prof. Roberto F. Villa e con la collaborazione del Prof. Antonio Moretti.

La Dott.ssa Federica Ferrari, dopo la Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata (Curriculum Biomedico), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche presso il Laboratorio di Farmacologia e Medicina Molecolare del Sistema Nervoso Centrale diretto dal Prof. Roberto F. Villa. Inoltre, ha recentemente conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia con una Tesi relativa al ruolo dei nuovi biomarcatori nell’Ictus Ischemico, svolta presso la Stroke Unit di II livello del Policlinico San Matteo, la cui gestione clinica è affidata alla Fondazione Mondino. Attualmente è Medico in formazione specialistica presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Pavia.

Riferimento bibliografico: Ferrari F, Moretti A, Villa RF. (2020). The treament of hyperglycemia in acute ischemic stroke with incretin-based drugs. Pharmacological Research. 160:105018.
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1043661820313268
Condividi su: