Giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 15.00 presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere (Palazzo di Brera – Via Brera 28, Milano) si terrà l’incontro di Studio “Humanus, doctus, dilectus, l’Istituto Lombardo per Emilio Gabba”.

A due anni dalla scomparsa, la figura di Emilio Gabba (1927-2013) è vitalmente presente, nel ripensamento della sua opera di storico dell’Antichità e nel ricordo affettuoso della sua straordinaria personalità. Humanus, doctus, dilectus: così l’Istituto Lombardo onora uno dei suoi membri più illustri e assidui.

Allievo di Plinio Fraccaro, professore emerito dell’Università di Pavia (1974-1996), dal 1958 insegnò a Pisa, dove diede avvio, con Arnaldo Momigliano, al rinnovamento degli studi di storia antica in Italia. Ha approfondito soprattutto lo studio della storiografia, ossia i modi in cui gli antichi hanno pensato la loro civiltà. Ha ricostruito le vicende della Roma repubblicana, con penetrante capacità di intenderne gli aspetti sociali, economici e militari e con sensibilità per le istituzioni politico-giuridiche. Ha riconosciuto nelle tracce istituzionali e territoriali dei municipi romani una base determinante delle successive vicende della storia patria. Autore di oltre 800 pubblicazioni, è stato Accademico dei Lincei e membro di molte delle più prestigiose accademie internazionali. Ha diretto Athenaeum e la Rivista Storica Italiana. Legato alle memorie di Pavia per tradizione di famiglia, ha presieduto la Società Pavese di Storia Patria e il Centro per la Storia dell’Università.

L’attenzione che Gabba rivolgeva al passato s’inseriva all’interno di un ordinato e saldo sistema di valori morali e civili, che ha trasmesso a generazioni di studenti e allievi, educati alla libertà di pensiero e di azione.

I temi delle relazioni vogliono contribuire a delineare alcuni aspetti specifici della sua vita e della sua azione: il contributo all’Istituto Lombardo; il suo ruolo nella storiografia internazionale; il rapporto con l’Università; la biblioteca di famiglia, che fin dall’adolescenza ha alimentato il suo interesse anche per la cultura e la storia moderna.

Programma:

SILVIO BERETTA
Presidente dell’Istituto Lombardo
Accademia di Scienze e Lettere
Saluto

Presiede: DARIO MANTOVANI

JEAN-LOUIS FERRARY
Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
École Pratique des Hautes Études – Paris
Relazione generale

FABIO RUGGE
Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Rettore Università degli Studi di Pavia
Emilia Gabba e l’Università di Pavia

Intervallo

Presiede: GIANCARLO MAZZOLI

LUCIO TROIANI
Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Università degli Studi di Pavia
Emilio Gabba e l’Istituto Lombardo

FRANCESCO BONO
Università degli Studi di Pavia
Emilio Gabba e la Biblioteca di Famiglia

GIUSEPPE CAMBIANO
Scuola Normale Superiore di Pisa
Emilio Gabba e gli autori del 700

Brochure

 

Condividi su: