Sabato 14 maggio 2022 si terrà il secondo appuntamento con le visite guidate all’Università di Pavia, organizzate dal Sistema Museale di Ateneo per scoprirne le bellezze e i tesori nascosti.

Ritrovo alle ore 16:00 presso l’ingresso principale dell’Università (Corso Strada Nuova, 65). In programma un tour delle Aule storiche che conservano ancora oggi l’elegante assetto settecentesco riferibile agli intervisti asburgici. Nel percorso si incrociano le vicende di Alessandro Volta, Antonio Scarpa e Ugo Foscolo ambientate negli ambienti progettati dagli architetti della casa austriaca.

Il programma si conclude giovedì 9 giugno 2022 (ritrovo ore 17:00 biglietteria Kosmos, piazza Botta 9) con l’ex convento di San Felice, oggi sede del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Il pomeriggio sarà dedicato al monastero di fondazione longobarda e ampliato nei secoli successivi, alla scoperta di tesori eccezionali. Le tombe intatte delle monache, la cripta dell’alto medioevo, il refettorio affrescato e il chiostro, un percorso attraverso secoli di arte e devozione.

Le visite sono curate da Jessica Maffei del Museo Kosmos, afferente al Sistema Museale di Ateneo.

Ticket
Euro 11,00
Euro 9,00: ragazzi 6-26 anni, adulti oltre i 65 anni, dipendenti dell’Università di Pavia
Euro 5,00: bambini 0-5 anni, studenti dell’Università di Pavia, possessori Abbonamento Musei Lombardia/Valle d’Aosta

Prenotazioni e info: kosmos@unipv.it – 0382 986220

Locandina visite “Luoghi Nascosti” 2022

Condividi su: