Partito presso il Collegio Santa Caterina da Siena di Pavia (Via San Martino, 17/B) il terzo ciclo di incontri aperti al pubblico con i protagonisti della lotta contro la criminalità organizzata, che integrano il Corso dell’Università di Pavia in “Storia delle Mafie italiane” tenuto dal professor Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti di fenomeni mafiosi. Giovedì 29 ottobre 2015 l’attenzione sarà rivolta al mondo dell’informazione con un dialogo dedicato ai “Giornalisti in prima linea” con i giornalisti dell’Espresso Lirio ABBATE e Giovanni TIZIAN e lo scrittore e giornalista Carlo LUCARELLI.

Il ciclo ha preso avvio il 12 ottobre 2015 con l’incontro dal titolo “Costruire un’etica anticorruzione”, moderato dal giornalista dell’Avvenire Toni MIRA e che ha visto come relatori Raffaele CANTONE (Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione) e Mons. Michele PENNISI (Arcivescovo di Monreale). Raffaele Cantone è stato un PM anticamorra prima di essere chiamato alla guida dell’ANAC per cui ha inoltre riportato la trasparenza nei cantieri di Expo 2015.  Monsignor Michele Pennisi si è impegnato attivamente per far assegnare a cooperative di detenuti ed ex-detenuti i terreni sequestrati ai mafiosi. Nel febbraio 2008 gli è stata assegnata la scorta, dopo aver ricevuto un volantino con minacce di morte dalla mafia gelese, per essersi rifiutato di celebrare il funerale in cattedrale di un boss mafioso.

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 5 novembre si parlerà del contagio mafioso nelle regioni del Nord-est d’Italia con Francesco Saverio PAVONE, Procuratore della Repubblica di Belluno e Pierpaolo ROMANI, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

Giovedì 12 novembre il procuratore aggiunto e coordinatore della Direzione distrettuale antimafia di Roma Michele PRESTIPINO racconterà, intervistato dal giornalista del TG5 Gaetano Savatteri, l’inchiesta di Mafia Capitale.

Giovedì 19 novembre nell’incontro conclusivo della serie si parlerà di come colpire la criminalità organizzata attraverso la confisca e la riassegnazione dei beni. Interverranno Giovanni MELILLO (Capo di Gabinetto del Ministero di Giustizia) e Umberto POSTIGLIONE (Direttore Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata), modererà Enzo CICONTE.

Gli incontri si terranno tutti alle ore 21 presso il Collegio Universitario S. Caterina (Via San Martino 17/B, Pavia). Ingresso libero.

Locandina

 

Condividi su: