La Scuola di Nutrizione Pavese protagonista della lettura magistrale “I percorsi della Nutrizione in Italia” che ogni anno è inclusa nelle giornate del Convegno nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana. Nel XLII Congresso nazionale appena concluso a Napoli la Prof.ssa Anna Tagliabue, ordinario di Scienza dell’Alimentazione e Responsabile dell’omonima Unità afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica Medicina Sperimentale e Forense ha presentato la scuola pavese ai ripercorrendo le tappe fondanti dell’insegnamento e della ricerca.

La lettura ha toccato le varie tappe dell’insegnamento della disciplina dal primo corso di “Scienza dell’Alimentazione” svolto nella Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1967 dal professor Ermanno Lanzola all’istituzione del primo percorso universitario in Italia rivolto alla formazione della figura professionale di dietista con istituzione nell’anno Accademico 1976/77 della Scuola di Dietologia e Dietetica Applicata (D.P.R.20/X/1975, n. 376) successivamente trasformata in Diploma Universitario e infine Corso di Laurea di 1 livello in base alle intervenute modifiche legislative fino ai festeggiamenti del Quarantennale del Corso di Laurea svoltisi nel 2017. Negli anni immediatamente successivi sono stati attivati la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione attualmente accreditata per medici e laureati non medici e numerosi insegnamenti della disciplina nei corsi di laurea del nostro Ateneo a cui si sono più recentemente aggiunti corsi di master di primo e secondo livello. Nel complesso Pavia si conferma come sede di formazione di eccellenza in ambito di Alimentazione e Nutrizione Umana.

Le tappe della ricerca sono segnate dall’istituzione nel 1974 del Centro Ricerche in Nutrizione Umana che si è trasformato in Centro Interdipartimentale nel 1989 con afferenza al Comitato Tecnico Scientifico di rappresentanti di tutti i Dipartimenti della Facoltà di Medicina. Le linee di ricerca hanno abbracciato numerose tematiche della disciplina a partire dai primi studi condotti sulla diagnostica nutrizionale agli attuali progetti in corso nei numerosi laboratori di ricerca attivi nell’Unità e nel Centro che spaziano dalla fisiopatologia e clinica dell’alimentazione, ai principi generali di dietetica, sorveglianza nutrizionale ed educazione alimentare e nutrizione sportiva.

[Nella foto di apertura la prof.ssa Anna Tagliabue durante il Convegno nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana]
Condividi su: