La Prof.ssa Giulia Grancini, del Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia, ha ricevuto la prestigiosa nomina a socio nazionale (in sovrannumero) dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei Quaranta.

L’Accademia Nazionale delle Scienze (unica Accademia scientifica a carattere nazionale ininterrottamente operativa sin dalla sua fondazione) fu fondata nel 1782 su iniziativa del matematico e ingegnere idraulico Antonio M. Lorgna e ha avuto tra i Soci fondatori, oltre al Lorgna, i quaranta più illustri scienziati di ogni parte d’Italia, tra i quali Lazzaro Spallanzani, Alessandro Volta, Lodovico de Lagrange, Ruggero Giuseppe Boscovich (da questo derivò il nome di “Società dei Quaranta”, oggi “Accademia dei XL”).

Nucleo tradizionale di attività dell’Accademia è la promozione delle conoscenze scientifiche nell’ambito delle scienze matematiche, fisiche e naturali, con particolare riferimento, negli ultimi anni, all’astrofisica, alla geologia, alle scienze della vita, alla chimica e alle biotecnologie, alle diversità biologiche e culturali e all’ambiente, alle basi matematiche e fisiche, informatiche e computazionali della biologia e della genetica molecolare.

La nomina è avvenuta in occasione dell’inaugurazione del 240° Anno Accademico dell’Accademia che si è tenuta il 19 maggio 2022 a Roma.