Il corso di Restauro Architettonico (di cui è titolare la prof.ssa Olimpia Niglio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) il 13 aprile 2022, a partire dalle ore 10.00, ospiterà il seminario internazionale “Heritage Rescue: The growing challenge of safeguarding cultural heritage in wartime”.

Relatore Arch. Giovanni Fontana Antonelli, direttore di ARCHI.MEDIA TRUST, coordinatore di gruppo di lavoro “Heritage and Conflict” di OUR WORLD HERITAGE e Senior Consultant di ICCROM.

Giovanni Fontana Antonelli, che vive tra il Senegal e l’Italia, già Senior Consultant presso le Nazioni Unite, da oltre venti anni opera in paesi di guerra per la salvaguardia del patrimonio culturale. È autore di importanti saggi scientifici che ci aiutano a comprendere le difficoltà di chi opera in paesi di guerra (Palestine, Iraq and Syria) ed è progettista di importanti restauri per i quali ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti.

Il seminario è finalizzato a illustrare come la protezione del patrimonio culturale negli ultimi due decenni sia diventata estremamente impegnativa a varie latitudini a causa del diffondersi dei conflitti, nella loro varietà di forme, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, disordini civili, occupazione e annessione di terre, guerre per procura, estremismo violento, proclamazione di nuovi Stati, anche in relazione ai cambiamenti climatici. I principali riferimenti del seminario vengono tratti dalla Palestina, dall’Iraq e dalla Siria.

Il seminario è destinato agli studenti del corso di Restauro Architettonico, agli allievi del Laboratorio Tesi del DICAr e a tutti coloro che sono interessanti al tema.

Il seminario online avrà luogo presso Kirolab (complesso San Felice) e per le iscrizioni inviare una email a: olimpia.niglio@unipv.it

Breve biografia Giovanni Fontana Antonelli

Locandina “Heritage Rescue: The growing challenge of safeguarding cultural heritage in wartime”

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle lezioni di approfondimento tematico “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”, promosse all’interno del corso di Restauro Architettonico della prof.ssa Olimpia Niglio, in collaborazione con il corso di Storia dell’Architettura, e ha la finalità di avvicinare gli studenti a differenti realtà geografiche con il fine di renderli consapevoli della straordinaria diversità culturale e delle metodologie operative messe in atto attraverso progetti di conservazione e valorizzazione dell’architettura storica.

Queste lezioni promuovono incontri con esperti nazionali e internazionali di riconosciuto valore scientifico al fine di esplorare anche opportunità di studio all’estero nonché di dialogo interculturale.

Da aprile a maggio la nostra Università, mediante seminari da remoto aperti a tutti, ospiterà relatori di chiara fama dell’area EuroAsiatica: Germania, Spagna, Giappone, Medio Oriente e Italia.

Per conoscere il calendario completo degli incontri: Programma completo webinar “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”

L’attività didattica è riconosciuta per il Laboratorio di Tesi del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura.

[Foto di apertura di Giovanni Fontana Antonelli]
Condividi su: