Giovedì 21 aprile 2022, alle ore 21:00, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri pubblici per ricordare la drammatica stagione delle stragi di mafia di trent’anni fa.

A Pavia, al Collegio Universitario S. Caterina, alcuni dei protagonisti di quell’epoca rievocheranno i fatti che portarono la mafia a sfidare lo Stato, ma anche la lezione umana, morale che ci hanno lasciato Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e la reazione delle istituzioni di fronte alla minaccia criminale.

In programma:

Paolo Borsellino: via d’Amelio in attesa di giustizia”

Fiammetta Borsellino e Attilio Bolzoni, giornalista

Gli appuntamenti sono organizzati a corollario del corso universitario dell’Università di Pavia in “Storia delle mafie italiane” tenuto da Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti in Italia delle dinamiche delle grandi associazioni mafiose, al Collegio Universitario S. Caterina.

Gli eventi si terranno esclusivamente in presenza presso la Sala Magenes del Collegio Universitario S. Caterina (Via San Martino 17/A, Pavia).

L’ingresso è gratuito è necessaria l’iscrizione sul sito del Collegio S. Caterina.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con CCUM – Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, Osservatorio Antimafie di Pavia, Libera Contro le Mafie e Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia

Di seguito il calendario completo degli incontri:

  • Giovedì 7 aprile, alle ore 21:00
    “L’insegnamento di Giovanni Falcone”
    Giuseppe Ayala, già magistrato e politico e Michele Prestipini, procuratore aggiunto DDA di Roma
  • Giovedì 21 aprile, alle ore 21:00
    “Paolo Borsellino: via d’Amelio in attesa di giustizia”
    Fiammetta Borsellino e Attilio Bolzoni, giornalista
  • Giovedì 28 aprile, alle ore 21:00
    “Le stragi del 1992-1993”
    Rosy Bindi, ex presidente della commissione parlamentare antimafia e Pietro Grasso, senatore, ex Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato

Locandina “Falcone, Borsellino, le stragi del 1992-1993”

Condividi su: