Dieci studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Pavia sono stati selezionati per partecipare alla Spring School europea Sustainable Europe: Policy Proposals and Indicators (SEPPI). Sono Sara Bianchi, Tommaso Cospito, Chiara Gabbiani, Davide Mercogliano, Matteo Portalupi, Lara Puoti, Chiara Ravasio, Daniele Tazio, Gaia Tonesi e Pietro Vago.

Si tratta della sesta edizione di un’iniziativa itinerante promossa e coordinata da docenti di quattro Università europee partner del progetto Erasmus: Enrica Chiappero, referente per il nostro Ateneo, Luc Van Ootegem e Elsy Verhofstadt dell’Università di Gent (Belgio), Maria Davia Rodriguez dell’Università di Castilla La Mancha ad Albacete (Spagna), Tobias Kronenberg e Mi-Yong Becker dell’Università di Bochum (Germania).

Quest’anno la Scuola sarà ospitata a Pavia, presso Palazzo Vistarino, dal 20 al 24 aprile. Un’occasione unica per i nostri ragazzi e le nostre ragazze di confrontarsi con 30 studenti di altre università europee, e di lavorare in modo innovativo, attivo e partecipativo. Prima di incontrarsi a Pavia, gli studenti svolgeranno attività didattiche preparatorie presso le loro sedi, sotto la supervisione dei professori, e interagiranno tra loro attraverso la partecipazione a tre webinar.

I temi trattati riguardano il cambiamento climatico, la crescita economica inclusiva, la quarta rivoluzione industriale, la condizione giovanile, le migrazioni. Saranno confrontati dati, esperienze e politiche relative a ciascuno dei Paesi rappresentati nella Scuola e si formuleranno interpretazioni e proposte per un nuovo modello di sviluppo sostenibile europeo.

[Fonte immagine]

Condividi su: