Dal 1° aprile 2022 prendono il via i workshop “LIS Lingua italiana dei segni”, organizzato dall’Associazione Ateneo Studenti.

Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere l’integrazione della comunità sorda con quella udente e da una presa di coscienza di quest’ultima della minoranza linguistica come fonte di arricchimento culturale. I

Verranno acquisite le conoscenze base della LIS per abbattere le barriere di comunicazione con la comunità sorda.

I fruitori del corso saranno persone in possesso del diploma di maturità.

Si è deciso di limitare la capienza del corso a 50 partecipanti, per consentire un più fluido svolgimento delle attività didattiche.

Il corso è riservato agli studenti dell’Università di Pavia.

Si prevede un primo incontro teorico, della durata di 2 ore circa, a cui seguiranno tre incontri pratici, dalla durata di 2 ore ciascuno, dove i partecipanti saranno divisi in breakout rooms ciascuna delle quali coordinata da un diverso docente.

Nel primo incontro saranno trattate le basi della LIS e della cultura sorda, con cenni storici sulla nascita di questa lingua ed esperienze dirette di persone sorde. A seguire, nei tre incontri successivi, i partecipanti impareranno a comunicare con la LIS attraverso vocaboli semplici e di uso quotidiano (aggettivi, sostantivi di uso comune, numeri) e frasi brevi (affermative, negative, interrogative semplici).

Per il workshop sarà adottato il metodo TPRS.

La partecipazione dei fruitori sarà resa attiva ad ogni incontro e i partecipanti verranno invitati a svolgere ricerche, piccole attività ed approfondimenti individuali per un totale di 2 ore di impegno settimanale.

Per l’iscrizione al workshop LIS gli interessati dovranno compilare il form di iscrizione

AVVISO: Per esigenze organizzative e per il raggiungimento del numero massimo (50), le iscrizioni sono state chiuse nella serata di mercoledì 30 marzo 2022.

Per qualsiasi chiarimento o informazioni, è possibile scrivere all’e-mail ateneostudentipv@gmail.com

Locandina Workshop LIS 2022

Condividi su: