Il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, insieme all’ Osservatorio Antimafie Pavia e il Circolo ARCI Radio Aut, è lieto di presentare la XI edizione di “Mafie 2015: legalità e istituzioni”: il consueto ciclo di incontri nato nel 2005 con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e cittadini sul tema della lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Nella serata di lunedì 5 ottobre 2015 “ROMPERE IL SILENZIO”, che si terrà in Aula Magna alle ore 21.00, Ignazio Cutrò, Presidente dell’Associazione Nazionale testimoni di giustizia e vittima di racket, affronterà il tema della “Figura del testimone di giustizia: tutelare chi è vittima ma estraneo alla mafia” a fianco della Prof.ssa Laura Cesaris, docente di diritto dell’esecuzione penale nell’Università di Pavia e di Gabriele Conta, giornalista de “La provincia Pavese”.

Mercoledì 7 ottobre 2015, sempre alle ore 21.00, sarà la volta presso il Teatro Fraschini dello spettacolo teatrale di Giulio Cavalli “L’AMICO DEGLI EROI“. Parole, opere e omissioni di Marcello Dell’Utri.

La terza serata, prevista per lunedì 12 ottobre 2015, sarà dedicata alla proiezione del documentario “1893.L’INCHIESTA” la repressione del movimento dei fasci siciliani dei lavoratori alle origini del fenomeno mafioso, al quale interverrà la regista Nella Condorelli. L’inizio della proiezione è prevista per le ore 21.00 presso il CIRCOLO ARCI Radio Aut Pavia, in Via Porta Salara 18.

Per informazioni o contatti: osservatorioantimafiepavia.udu@gmail.com

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Locandina

Condividi su: