L’Area Ambiente e Sicurezza organizza un corso di formazione per dirigenti della sicurezza che si inserisce nel quadro dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Il corso prevede una formazione di 16 ore, erogata in presenza, sui concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza nonché analisi dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure di procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza e del ruolo ricoperto.

Il corso è rivolto ai dirigenti del settore pubblico, ai sensi di quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Stato-Regioni 2011 per la formazione dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti ai sensi dell’art. 37, comma 2, del D.Lgs. 81/08. I moduli di cui si compone il corso possono essere fruiti anche separatamente e sono validi quale aggiornamento professionale per RSPP e ASPP per tutti i settori ATECO ex art. 32 del D.Lgs. 81/08. Il corso è rivolto a un massimo di 30 partecipanti, così suddivisi: 15 partecipanti appartenenti al personale universitario e 15 partecipanti esterni.

Il Corso si svolgerà c/o l’Aula D del Campus Aquae. I moduli, di cui si compone il corso, possono essere fruiti anche separatamente. Al termine del corso, o del singolo modulo, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo. Ai corsisti dell’intero Corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione e il superamento del test di verifica dell’apprendimento, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza al Corso. Ai corsisti dei singoli moduli, verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza relativo al/i modulo/i frequentato/i. Per RSPP e ASPP verrà rilasciato l’Attestato di Aggiornamento Professionale.

Allegata la brochure del corso con il programma e la scheda di iscrizione:

Brochure

Condividi su: