L’Area Ambiente e Sicurezza, in linea con il programma salute del Ministero della Salute, ha promosso la sensibilizzazione a una vita salutare anche in ufficio per l’utilizzo delle scale al posto dell’ascensore, attraverso l’affissione in prossimità degli ascensori presenti in Ateneo di una locandina che ha come slogan:
USA LE SCALE! NON PRENDERE L’ASCENSORE! Un gradino alla volta verso uno stile di vita più salutare anche in ufficio”.

Per stare bene e mantenersi in forma, l’Organizzazione mondiale della sanità – OMS raccomanda di svolgere attività fisica ogni giorno per almeno 30 minuti.

Salire e scendere le scale più volte al giorno contribuisce a raggiungere i 30 minuti di attività fisica quotidiana raccomandati e di ottenere risultati significativi in termini di salute.

La promozione della salute è un fattore determinante per il benessere della persona, per la qualità della vita ma anche per la sostenibilità del sistema sanitario. Fare le scale a piedi è un esercizio comodo e gratuito che apporta benefici al nostro organismo. Usare le scale pochi minuti al giorno, tutti i giorni, è una sana abitudine che apporta importanti benefici alla salute. Chi si abitua a usare sempre le scale tende a promuovere questi comportamenti virtuosi anche tra i familiari, gli amici e i colleghi di lavoro. Tende a praticarli anche a casa e in altri ambienti.

Per evitare una vita sedentaria bastano pochi piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini.

Per questo l’Area Ambiente e Sicurezza promuove la sensibilizzazione all’utilizzo delle scale attraverso questa locandina.

Locandina

spp.unipv.it

www.salute.gov.it

Condividi su: