Giovedì 31 marzo 2022, alle ore 18:30, presso l’Aula Disegno dell’Università degli Studi di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci, 6), in occasione del Transgender Day of Visibility, la giornata dedicata alla visibilità delle persone trans, Universigay e Coming-Aut LGBTI+ Community Center sono liete di invitarvi alla proiezione del docufilm “Porpora”.

Prodotto nel 2021, il documentario ripercorre la vicenda umana e profondamente politica di Porpora Marcasciano, storica pioniera nel panorama dell’attivismo trans italiano e presidentedel MIT – Movimento identità trans di Bologna. acersat

Tramite il racconto di Porpora viene restituito un quadro sociale e politico che testimonia il passaggio dalla più totale invisibilità della comunità trans degli inizi alle crescenti rivendicazioni identitarie che nel tempo hanno caratterizzato il movimento trans fino ad oggi.

A novembre del 2021 Porpora è stata eletta in consiglio comunale a Bologna, dove è anche presidente della Commissione Pari Opportunità, divenendo così oggi espressione di massima visibilità.

Presenta Cecilia Bettini, responsabile delle politiche trans di Coming-Aut.

Saranno presenti Porpora e il produttore del docufilm Vittorio Martone.

La proiezione è riservata alla Comunità Accademica.

Locandina proiezione docu-film “Porpora”

Condividi su: