La rassegna musicale “Università in Concerto” è il principale aggregante di eventi concertistici studenteschi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia con sede a Cremona (c/o Palazzo Raimondi), in cui gli studenti esercitano in forma pratica le proprie competenze di musicisti, musicologi e/o operatori dei beni culturali.

L’allestimento della rassegna è a cura del Comitato Concerti “Francesco Attanasi” (CCFA), gruppo di lavoro che opera all’interno dell’Associazione Studenti di Musicologia e Beni Culturali.

L’edizione 2022 si articolerà in tre eventi. Ad aprire le danze sarà il concerto di musica popular presso il circolo Arci ”Arcipelago” di Cremona il 31 marzo 2022, alle ore 21:00, una serata ricca di esibizioni di brani originali e cover dal folk al jazz, dal rock al cantautorato.

Altro evento immancabile è il consueto “Dipartimento in Musica”, la maratona musicale negli spazi di Palazzo Raimondi, prevista per un’intera giornata di fine maggio durante la quale si potrà sentire musica dal vivo in ogni angolo del palazzo.

In aggiunta quest’anno il Comitato presenta una nuova proposta, una serie di tre concerti itineranti dal titolo “Passacaglio” in altrettanti luoghi salienti di Cremona: il 23 aprile, alle ore 15:00, presso Lord Caffè, nella prima metà di maggio presso il Collegio Quartier Novo e il CineTeatro Filo. Tema dei tre concerti è la musica da camera tra repertori di più epoche.

L’impegno con il quale da anni il CCFA si prodiga per l’organizzazione degli eventi è volto a offrire all’intera cittadinanza eventi musicali pubblici e gratuiti, favorendo in questo modo l’interazione tra la cittadinanza e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali; veicolare contenuti culturali musicali tramite la redazione di testi d’accesso pubblico (note al programma di sala) e incoraggiare forme sociali di intrattenimento mirando alla partecipazione numerosa del pubblico.

Locandina “Università in concerto” 2022

Condividi su: