Cremona, che ha dato i natali a Ugo Tognazzi, dà il via alle celebrazioni per il centenario della nascita dell’attore con un programma che prevede – nei giorni 22 e 23 marzo 2022 – un Convegno Internazionale promosso dall’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e dal Comune di Cremona, con la collaborazione e il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema (CUC) e dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del cinema (AIRSC).

Il convegno “Ugo Tognazzi: questa specie d’attore” vede a raccolta 30 studiosi che si confronteranno sull’attore, sulle sue maschere, i personaggi e i temi sottesi alla sua ricca produzione cinematografica e televisiva alla presenza dei figli Ricky e Gianmarco Tognazzi.

L’evento è frutto dell’attività di studio e ricerca promossa dall’“Archivio Tognazzi”, un centro di studio e di ricerca sull’attore frutto di un accordo quadro tra il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e il Comune di Cremona, diretto dalla Prof.ssa Elena Mosconi, docente di Storia del cinema.

Il convegno è incorniciato da due proiezioni – che avranno luogo il 21 e 22 marzo presso il Cinema Filo di Cremona – di film interpretati da Ugo Tognazzi: Splendori e miserie di Madame Royale e Venga a prendere il caffè da noi, quest’ultimo di recente restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma. Il 22 marzo farà seguito la proiezione del film La voglia matta di vivere. Un ricordo di Ricky Tognazzi alla presenza del regista, realizzato con il sostegno del Comune di Cremona.

Nella mattinata del 23 marzo, presso la sede del convegno (presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona), avrà luogo la presentazione del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Ugo Tognazzi nel centenario della nascita emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, e la cerimonia di annullo del primo giorno di emissione

Nel mese di maggio 2022, inoltre, presso la Biblioteca di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, verrà allestita una mostra dedicata a Ugo Tognazzi con materiali provenienti dal Fondo Turconi e dall’Archivio Tognazzi di Cremona.

I lavori del convegno verranno trasmessi in diretta YouTube a questo link

Informazioni: archiviotognazzi.unipv.it e archivio.tognazzi.cremona@gmail.com

Brochure Convegno “Ugo Tognazzi: questa specie d’attore”

Condividi su: