Martedì 15 marzo 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del volume di Roberto Caselli “Leonard Cohen. Quasi come un blues”, Hoepli, 2021.

Ezio Guaitamacchi dialoga con l’autore.

Partecipano i musicisti: Matteo Callegari e Lorenzo Riccardi.

Un’esistenza spesa a scrivere. La scrittura come senso della vita per la quale non ha esitato a sacrificare anche gli amori più intensi e passionali che con il loro intrigo lo conducevano lontano dalla scrivania. Eppure l’amore lo ha vissuto: nell’età dell’oro con Marianne a Idra e più avanti con Suzanne, la madre dei suoi figli, e poi ancora con Dominique, Rebecca e Anjani, donne bellissime e innamorate che, né con la dolcezza, né con l’astuzia, sono riuscite a trattenerlo.

La necessità di nuove esperienze amorose è sempre andata di pari passo con il bisogno di indagare la vita attraverso altre direzioni e punti di vista. Di trovare il bandolo che portasse alla comprensione. Ogni disillusione lo portava a rinforzare la convinzione che il vero amore non fosse terreno, ma l’attrazione della carne lo riportava a Boogie Street, metafora per rappresentare il mondo con tutte le sue tentazioni e frivolezze. Un’altalena che non ha mai smesso di oscillare, nemmeno in tarda età quando ha continuato a lottare pur di non darsi per vinto.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.

Vi sarà richiesto di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.

Roberto Caselli. Giornalista, critico musicale e voce storica di Radio Popolare ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. È stato direttore della rivista “Hi Folks!” e del mensile musicale “JAM”. Tra i suoi numerosi libri che spaziano tra rock, blues e musica d’autore si ricordano le monografie su Paolo Conte (Editori Riuniti, 2002) e Joan Baez (Editori Riuniti, 2005), La Storia del Blues (Hoepli, 2015, 2020), Jim Morrison (Hoepli, 2016), La Storia della Canzone Italiana (Hoepli, 2018) e La Storia del Rock in Italia (Hoepli, 2019). Su Leonard Cohen ha già pubblicato il saggio Hallelujah (Arcana, 2014) in cui sono commentati tutti i testi.

Locandina presentazione “Leonard Cohen. Quasi come un blues”

Condividi su: