Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (DIII) dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Museo della Tecnica Elettrica, organizza gli incontri “Introduce a Girl to Photonics”.

Nell’ambito dell’omonima iniziativa promossa dalla IEEE Photonics Society si invitano le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado a intervenire ai due incontri loro dedicati:

  • Giovedì 8/10/2015 ore 15.30-17.00
  • Venerdì 9/10/2015 ore 15.30-17.00

Saranno svolti assieme alcuni esperimenti con la luce!

Le iniziative sono rivolte in particolare alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma sono aperte a chiunque desideri partecipare.

Gli incontri, ad ingresso gratuito, si terranno presso l’aula didattica del Museo della Tecnica Elettrica (via Ferrata 3, Pavia). È gradita prenotazione via email a: ondivaghiamo@unipv.it

Ondivaghiamo è un progetto che prevede lezioni sperimentali interattive in cui un docente illustra le caratteristiche delle onde e i diversi aspetti dell’esperienza quotidiana che si possono ricondurre a fenomeni ondulatori, avvalendosi di alcuni esperimenti appositamente progettati e coinvolgendo il pubblico nell’esecuzione degli stessi. A partire dal nucleo iniziale, sono stati via via aggiunti nuovi esperimenti, e allo stato attuale il progetto ospita, oltre ai moduli relativi alle onde, nuove lezioni con esperimenti suggeriti dai docenti o progettati per rispondere alle curiosità degli studenti.

Ondivaghiamo è stato selezionato per la campagna novembre 2015/marzo 2016 di Universitiamo® by UNIPV, la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia.

Seguite le iniziative per tutti sul sito ondivaghiamo.unipv.it!

Condividi su: