L’IRCCS Fondazione Mondino di Pavia aderisce alla Settimana del Cervello, manifestazione internazionale promossa e coordinata da Dana Foundation.

In calendario una seria di incontri organizzati in collaborazione con Università di Pavia e Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, con il patrocinio di SIN Società Italiana di Neurologia e SINS Società Italiana di Neuroscienze, nell’ambito della Brain Awareness Week 2022 (14-20 marzo 2022), iniziativa coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (US).

Ogni anno nel mese di marzo in tutto il mondo si tengono eventi di formazione e divulgazione con l’obiettivo di presentare i risultati più interessanti intorno alla ricerca scientifica sul cervello. In programma a Pavia tre incontri in videoconferenza, coordinati dalla Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS.

  • 14 marzo 2022

The role of the family in the care of the patient: typical and atypical settings

Pomeriggio di lavoro organizzato dai giovani ricercatori di Fondazione Mondino sul tema del ruolo delle relazioni familiari nei processi di cura, introdotta da una lectio magistralis di James McHale, Direttore del Family Study Center della University of South Florida (St. Petersburg campus) e uno dei maggiori esperti di cogenitorialità. Il prof McHale è infatti autore della “McHale rating scale”, uno strumento di studio del ruolo genitoriale in grado di fornire informazioni sulle dinamiche familiari utili in ambito peritale e di ricerca, ma soprattutto clinico, in grado di supportare gli specialisti nella definizione degli obiettivi terapeutici e riabilitativi in psicoterapia.

Nell’occasione si assegneranno i Best Paper 2021, riconoscimenti che la Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS attribuisce ogni anno ai più interessanti studi prodotti dai giovani ricercatori dell’Istituto nella ricerca pre-clinica e clinica.

Per conoscere il programma completo dell’evento, si veda la locandina riportata di seguito:

Locandina “The role of the family in the care of the patient”

  • 16 marzo 2022

Sclerosi multipla e stili di vita

Dedicato alla Sclerosi Multipla e in particolare alle nuove acquisizioni intorno al ruolo dei fattori ambientali e dello stile di vita sui meccanismi eziopatogenetici della malattia. Diversi studi – tra cui una pionieristica indagine del team Mondino sulla correlazione tra l’esposizione ad agenti inquinanti e le ricadute della malattia – mostrano infatti come vivere in un ambiente salubre e l’adozione di corrette abitudini di vita (alimentazione equilibrata, attività fisica regolare, astenersi dal fumo, etc) possano dare significativi benefici sulla evoluzione della Sclerosi Multipla, con conseguente miglioramento della qualità della vita.

Per conoscere il programma completo dell’evento, si veda la locandina riportata di seguito:

Locandina “Sclerosi multipla e stili di vita”

  • 18 marzo 2022

Le nuove sfide della ricerca clinica biomedica nell’era post-Covid

Si intende indagare le nuove prospettive del fare ricerca in campo biomedico. Affrontare la pandemia da SARS-Cov-2 ha reso necessario scambiarsi dati e informazioni in tempi rapidissimi: l’uso di piattaforme condivise, di network di collaborazione open science e dei nuovi media ha portato a una progressiva “socializzazione” del lavoro del ricercatore, con importanti ricadute sulle modalità di produzione e fruizione dei dati, oltre che sulla reputazione scientifica di singoli, team e istituti di ricerca.

Per conoscere il programma completo dell’evento, si veda la locandina riportata di seguito:

Locandina “Le nuove sfide della ricerca clinica biomedica nell’era post-Covid”

Gli eventi rientrano nel calendario della Brain Awareness Week.

Per questioni logistiche è richiesta l’iscrizione al seguente link (previa registrazione alla piattaforma):
Link di iscrizione

Saranno inviati tramite e-mail i rispettivi link (piattaforma Google Meet) utili per partecipare agli eventi.

Calendario incontri Fondazione Mondino Settimana del Cervello 2022

Condividi su: