Il 250° anniversario della prima esecuzione del mottetto Exsultate, jubilate, che Wolfgang Amadeus Mozart compose a Milano e che venne eseguito il 17 gennaio 1773 presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, è il punto di partenza del progetto “Mozart e Milano” che a marzo prende avvio grazie a una nuova e stretta collaborazione tra il Centro di Musica Antica Ghislieri e la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia.

Primo appuntamento martedì 1 marzo 2022, alle ore 21:00, con la conferenza “Mozart e Milano” nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri.

Col M° Prandi intervengono il dott. Matteo Marni (Università Cattolica di Milano) e la prof. Angela Romagnoli (Università di Pavia ed European Mozart Ways).

Seguiranno tre concerti presso la Fondazione Teatro Fraschini. Il primo, “Exsultate, jubilate: Mozart e Milano”, è venerdì 11 marzo, alle ore 20:30, con Coro e Orchestra Ghislieri diretto da Giulio Prandi. Il programma include, oltre al mottetto mozartiano affidato alla voce di Robin Johannsen, anche l’esecuzione di musiche di Johann Christian Bach, Giandrea Fioroni e Melchiorre Chiesa.

Il secondo evento, “Ceci n’est pas Mozart!”, il 20 marzo, alle ore 20:30, presso il Ridotto del Teatro Fraschini, è inserito nella settimana della Giornata della Musica Antica 2022 e vede protagonista The WIG Society Chamber Music Ensemble rising ensemble del progetto europeo eeemerging+.

Evento conclusivo (16 aprile, ore 20:30, Teatro Fraschini) il “Requiem di Mozart”, capolavoro indiscusso del XVIII secolo, vede il debutto del Coro Universitario del Collegio Ghislieri, preparato dal M° Luca Colombo, nella sua prima collaborazione come “Artista in residenza” della Fondazione LaToscanini di Parma. Il coro, sotto la bacchetta del M° Enrico Onofri, sarà accompagnato dalla Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.

Locandina “Mozart e Milano”

Condividi su: