Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia è lieto di annunciare che da sabato 26 febbraio 2022 nella sala Mostre Temporanee sarà visitabile un piccolo percorso dedicato alla microscopia.

Il percorso proporrà al pubblico strumenti appartenuti a figure di spicco dell’Ateneo pavese, quali Antonio Scarpa, Bartolomeo Panizza, Giovanni Antonio Scopoli, Camillo Golgi e alcuni dei suoi allievi. Molti di questi strumenti vennero acquistati presso il celebre costruttore Giovan Battista Amici.

I visitatori saranno accompagnati a scoprire, attraverso oggetti di grande bellezza, diversi modelli di microscopi e alcuni momenti di svolta della storia della scienza ottenuti attraverso l’impiego di questo strumento.

Gli oggetti esposti uniscono, al patrimonio del Museo per la Storia, anche pezzi provenienti da altri musei del Sistema Museale d’Ateneo (Museo Camillo Golgi, Orto Botanico e Museo Kosmos), dalla Biblioteca delle Scienze, dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente – Laboratorio di Micologia e dall’Istituto di Istologia dell’Università di Pavia.

Nei fine settimana di apertura (26-27 febbraio, 12-13 marzo, 26-27 marzo) il Museo sarà aperto, con orario continuato, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Inoltre, alle ore 16:00 di sabato 26 febbraio, sabato 12 marzo, sabato 26 marzo e domenica 27 marzo sarà possibile usufruire di visite guidate speciali, incluse nel costo del biglietto d’ingresso, al Museo e alla mostra. La mostra è comunque visitabile durante i normali orari di apertura del Museo sino al 31 marzo 2022.

In diverse giornate durante le aperture dei fine settimana si svolgeranno anche attività concomitanti: domenica 26 febbraio, ad esempio, il Museo festeggerà Carnevale con esperimenti e giochi per bambini e ragazzi, mentre sabato 12 e 26 marzo sarà possibile partecipare ad attività artistiche durante le quali si interpreteranno – con tempere, pastelli a cera e altri materiali – le immagini microscopiche della mostra. Domenica 13 marzo, invece, il Museo parteciperà all’evento Pi Greco Day con due visite guidate del Museo, alle ore 10:00 e alle ore 15:00.

Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 5; sono disponibili anche abbonamenti da 6 € che garantiscono l’accesso per un mese a tutti i musei del Sistema Museale d’Ateneo, così come biglietti ridotti per alcune categorie (http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/).

Non è richiesta prenotazione, ma si ricorda che l’accesso al Museo è consentito solo a visitatori dotati di valido Super Green Pass (salvo eccezioni consentite o nuove indicazioni del Ministero della Salute).

I visitatori potranno inoltre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del Museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia? Un luogo per trasmettere la bellezza della scienza e della storia: nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’Ateneo pavese, modula e rinnova continuamente le proprie modalità di comunicazione verso il pubblico e ha continuato a offrire, attraverso i social media, i propri contenuti anche durante la pandemia da Covid-19. MSU è sempre pronto a collaborare all’organizzazione di attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.

Per maggiori informazioni: 0382 984052 (biglietteria) / 0382 984707 – museo.storico@unipv.it http://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv
Youtube: SMAunipv

Condividi su: