Il 12 e 13 marzo 2022, presso l’Università di Pavia, si terrà il 21° congresso ANSISA dal titolo “Lifestyle Nutrition”.

Verranno presentati i progetti di ricerca inerenti tutti gli ambiti della Scienza della Nutrizione con particolare attenzione a nutrizione e stile di vita.

Il crescente invecchiamento della popolazione, legato ad un aumento globale dell’aspettativa di vita, porterà nei prossimi decenni ad un ulteriore incremento delle malattie croniche non trasmissibili (patologie cardiovascolari, patologie respiratorie, diabete, tumori e patologie neurodegenerative) che rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità, provocando ogni anno circa 41 milioni di morti, circa il 71% dei decessi a livello globale.

L’obesità è uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento in tutte le fasce di popolazione sia perché è un importante fattore di rischio per le malattie croniche non trasmissibili.

Ad oggi è noto come l’adozione di un’adeguata nutrizione e stile di vita, sia di fondamentale importanza nella prevenzione di queste patologie. Dai più importanti studi effettuati emerge come circa l’80% dei casi legati a queste malattie potrebbero essere prevenuti eliminando alcuni fattori di rischio che ricadono nella sfera nutrizionale in quanto una corretta nutrizione aiuta ad ottimizzare il livello di salute, a migliorare le prestazioni fisiche e intellettive, a prevenire i rischi di malattia e a ritardare gli effetti delle stesse.

L’adozione di modelli alimentari adeguati e di un corretto stile di vita vanno promossi e preservati durante tutto il corso della vita di un individuo. Tuttavia una particolare attenzione va riservata alla donna in età fertile in quanto nutrizione, e più in generale stile di vita, influiscono non solo direttamente sulla salute della donna stessa, ma possono anche avere importanti ripercussioni nel futuro durante la trasmissione intergenerazionale del rischio di malattia dalla madre ai nascituri, fino all’età adulta.

Nel contesto di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, assume un importante ruolo la Lifestyle Medicine una specialità della medicina basata sulle evidenze che, attraverso approcci incentrati sull’educazione a una corretta alimentazione e a un adeguato stile di vita agisce su comportamenti, cause biologiche sottostanti e fisiopatologia comune a queste patologie. Quello della lifestyle medicine emerge come un approccio sistematico focalizzato non tanto sul trattamento della patologia, quanto sulla prevenzione.

Il Congresso offre 7 crediti formativi ECM alle professioni di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Dietista, Biologo, Psicologo, Farmacista, Infermiere.

Per tutti i dettagli: https://www.ansisa.it/lifestyle-and-nutrition/

Programma

Locandina

Condividi su: