Martedì 22 febbraio 2022, alle ore 18:00, presso il Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si svolgerà in modalità mista l’incontro “Quale economia nell’Unione Europea post pandemia?”, primo incontro all’interno del ciclo Conferenza sul futuro dell’Europa.

Il Collegio Fratelli Cairoli organizza una tavola rotonda sulla Conferenza sul futuro dell’Europa: iniziativa, lanciata il 9 maggio 2021 in occasione della Giornata dell’Europa, che offre ai cittadini europei la possibilità di ragionare sulle sfide e le priorità dell’Unione Europea. Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall’attività svolta, può utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell’Unione Europea che vorrebbe e per fare proposte.

Il Parlamento Europeo, il Consiglio e la Commissione Europea si sono impegnati ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell’ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute. Entro la primavera del 2022 la conferenza dovrebbe giungere a conclusioni e fornire orientamenti sul futuro dell’Europa.

L’incontro, organizzato dal Collegio Fratelli Cairoli e dal Centro Studi sull’Unione Europea dell’Università di Pavia, si focalizza sulle prospettive di riforma in ambito economico, cercando di capire se e in che direzione la crisi innescata dalla pandemia sanitaria possa costituire un fattore di attivazione e sviluppo di un più profondo ed efficace percorso di integrazione europea.

Coordina:

Andrea Zatti, Rettore Collegio Fratelli Cairoli

Intervengono:

Giulia Rossolito, Professore di Diritto dell’Unione Europea, Università di Pavia

Maurizio Ferrera, Professore di Scienza Politica, Università degli Studi di Milano (in remoto)

Patrizia Toia, Parlamentare europea (in remoto)

Silvio Beretta, Presidente Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e lettere

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente indirizzo: https://forms.gle/oceMTyLGopbSjpCy9

Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento.

L’evento si svolgerà in modalità mista:

Partecipazione in presenza: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”.

Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass rinforzato e documento di identità all’ingresso.

Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”.

Si informa che le presenze su ZOOM verranno registrate tramite report integrati nella piattaforma: ciò consentirà al termine del collegamento di tenere traccia di chi si è collegato e per quanto tempo.

Per evitare errori di attribuzione delle ore di formazione, gli studenti del Collegio Cairoli si devono collegare con un nickname reale:

“Cognome Nome (nome dell’Ente )” esempio “Paolo Rossi (Collegio Cairoli)”.

Locandina

Condividi su: