1. Lezioni.

Si ricorda che il Senato Accademico, tenutosi il 14 dicembre 2021, ha esteso al 2°semestre la normativa attuata nel 1° semestre riguardo alle modalità delle lezioni.

In particolare, anche nel 2° semestre:

  • le attività didattiche e curriculari saranno prioritariamente svolte in presenza;
  • i docenti trasmetteranno le lezioni in video-streaming solo nel caso in cui, per l’eventuale reintroduzione dell’obbligo del distanziamento e la conseguente ridotta capacità delle aule, si debbano formare più gruppi e gli studenti debbano alternarsi nella frequenza in presenza;
  • per tutti gli insegnamenti, anche quando non erogati in video-streaming, si dovranno comunque mettere online le video-registrazioni delle lezioni che potranno però essere anche quelle relative alle lezioni dello scorso a.a. 2020/2021;
  • le lezioni andranno videoregistrate nell’a.a. 2021/2022, e non potranno quindi essere rese disponibili quelle dell’a.a. 2020/2021, solo nei seguenti due casi: a) l’insegnamento non sia stato erogato nell’a.a. 2020/2021; b) le registrazioni dell’a.a. 2020/2021 non siano più disponibili;
  • le videoregistrazioni di tutti gli insegnamenti (siano quelle dell’a.a. 2020/2021 o quelle dell’a.a. 2021/2022) dovranno essere rese disponibili agli studenti per almeno 15 giorni dopo la lezione;
  • i laboratori si svolgeranno in presenza, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e tutela della salute pubblica.

Si raccomanda, altresì, che per snellire la mobilità urbana ed extraurbana, tutte le volte che sia organizzativamente possibile, l’orario di inizio delle lezioni in presenza sia fissato non prima delle 9.30. Si ricorda altresì che, ai fini di areare gli ambienti, è importante rispettare la pausa di un quarto d’ora entro due ore di lezione, fatta eccezione per le prime due ore che, qualora inizino alle 9.30, termineranno alle ore 11 e saranno seguite da un quarto d’ora di intervallo.

2. Esami.

Fino ad eventuali nuove disposizioni, gli esami di profitto (scritti e orali) e le sedute di laurea si svolgeranno secondo le modalità attualmente vigenti, cioè secondo le indicazioni fornite dall’Unità di crisi il 10/01/22 e già applicate per gli appelli e le sedute di laurea di gennaio e febbraio.

Esami scritti

Per quanto riguarda gli esami di profitto scritti, si conferma che essi debbono essere effettuati in presenza per garantirne la piena regolarità.

Eccezionalmente hanno diritto di effettuare a distanza tutti gli esami di profitto (orali e scritti), gli studenti che rientrino in una delle seguenti quattro categorie:

  • studenti con il green-pass sospeso per positività al Covid;
  • studenti in quarantena come attestato da certificato medico oppure dall’ATS;
  • studenti portatori di fragilità attestata da certificato medico per cui è esplicitamente ritenuta pericolosa (per la salute propria o altrui) la partecipazione ad un esame in presenza stante l’attuale pandemia;
  • studenti portatori di disabilità certificata tale che la partecipazione ad un esame in presenza è pericolosa (per la salute propria o altrui) stante l’attuale pandemia. Quando necessario il docente può chiedere la consulenza del SAISD.

Per gli scritti in presenza si raccomanda al docente di definire una organizzazione tale da evitare assembramenti. Si raccomanda inoltre di iniziare gli esami non prima delle ore 9.30, per snellire la mobilità urbana ed extraurbana.

Esami orali

Per quanto riguarda gli esami di profitto orali, si conferma l’opportunità di effettuarli online, qualora ciò non vada a detrimento di una corretta valutazione. Nel caso di esami orali online, si raccomanda al docente di prendere in considerazioni eventuali richieste degli studenti di effettuare l’esame comunque in presenza.

Nel caso invece che gli esami orali debbano tenersi in presenza, si raccomanda al docente di definire un adeguato calendario in modo da evitare assembramenti. Si raccomanda altresì di prendere in considerazione eventuali richieste degli studenti di effettuare l’esame orale a distanza quando sostenute da valide motivazioni oggettive (quale ad esempio la convivenza con parenti fragili). Si raccomanda, infine, di iniziare l’appello d’esame in presenza non prima delle ore 9.30 per snellire la mobilità urbana ed extraurbana.

Prenotazione dell’esame

Lo studente deve effettuare la prenotazione come di consueto, tramite la piattaforma Esse3. Nel caso in cui sussista una delle motivazioni di cui sopra per svolgere a distanza un esame previsto in presenza (o viceversa), deve prontamente avvisare il docente, allegando la certificazione di cui è in possesso. Viene inoltre raccomandato di specificare sinteticamente la richiesta e la motivazione all’interno della sezione “note” di Esse3 per assicurare un’organizzazione ordinata ed evitare errori.

Esami di laurea

Gli esami di laurea si svolgono, di norma, in presenza ma possono essere eccezionalmente autorizzati nella forma online dal Direttore di Dipartimento o dal Presidente di Facoltà.

Le quattro categorie di studenti sopra menzionate (per gli esami scritti) hanno diritto di effettuare a distanza l’esame di laurea.

Il numero di partecipanti ammesso alla seduta di laurea in presenza dovrà essere stabilito dal Direttore di Dipartimento o dal Presidente di Facoltà in funzione degli spazi che saranno utilizzati, anche per consentire un adeguato distanziamento fisico dentro e fuori dell’aula.

I visitatori esterni potranno accedere alla seduta di laurea solo se in possesso di green-pass “rafforzato” e di mascherina Ffp2.

3. Mascherine.

È fortemente raccomandato l’utilizzo della mascherina Ffp2 in tutti gli spazi dell’Ateneo sia per il personale, sia per gli studenti.
È obbligatorio indossare le mascherine Ffp2 nei luoghi ove vengono svolte competizioni o eventi sportivi (sia all’aperto, sia al chiuso) oppure si svolgono spettacoli, eventi musicali o proiezioni cinematografiche.

4. Green-pass.

Per la partecipazione a tutte le attività universitarie tipiche (lezioni, laboratori…) e per l’ingresso alle mense universitarie, agli studenti dell’Università di Pavia è richiesto il green-pass “base”.

È richiesto il green-pass “rafforzato” ai visitatori esterni e anche agli studenti per tutte le attività non tipiche (congressi, eventi vari, accesso ai musei…) e per le attività sportive al chiuso in palestra compresi gli spogliatoi.

L’accesso nelle biblioteche e negli archivi è consentito agli utenti muniti di green-pass “base” solo per motivi di consultazione; è invece richiesto il green-pass “rafforzato” nel caso in cui si utilizzino gli spazi delle biblioteche e degli archivi per lo studio individuale. Il prestito e la restituzione del materiale librario continueranno ad essere erogati in modalità contactless.

La permanenza nelle aule studio è consentita a coloro che sono in possesso del green-pass “rafforzato”.

Per i Collegi EDiSU, si rimanda alle specifiche indicazioni di EDiSU.

Non è richiesto il green-pass per i bambini di età inferiore ai 12 anni e per le categorie di soggetti esentati dalla legge.

Condividi su: