L’Università di Pavia, nella persona della Prof.ssa Eliana Quartarone del Dipartimento di Chimica, partecipa come “Ente affiliato” del Consorzio INSTM – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali al progetto “Batteries Europe Secretariat” (BEST), che lunedì 27 gennaio 2022 ha ricevuto conferma di finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Horizon Europe, Cluster Cross-sectoral solutions for climate transition (HEU-CL5-2021-D2-01-07).

BEST è un’“azione di coordinamento e supporto” (CSA) che ha l’obiettivo di consolidare il ruolo unificante e di coordinamento di Batteries Europe per quanto riguarda la ricerca sulle batterie svolta nell’ambito dell’Unione Europea.

Batteries Europe è una piattaforma europea di tecnologia e innovazione (Etip) che riunisce gli stakeholders europei in un ecosistema di R&I sulle batterie, con lo scopo di sviluppare e supportare una catena del valore competitiva a livello paneuropeo. Batteries Europe agisce da ponte fra tutte le iniziative relative all’industria delle batterie in modo da raggiungere priorità di sviluppo concordate e comuni, così da ridurre il tempo di commercializzazione delle tecnologie e aumentare la competitività dell’industria europea attraverso collaborazioni fra ricerca e partner industriali.

BEST si propone di costituire un segretariato, cuore operativo di Batteries Europe, che avrà il ruolo chiave di sviluppare e aggiornare l’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione (SRIA) europea sulle batterie e di definire roadmap dettagliate che coprano tutti gli aspetti della catena di valore. Il segretariato sarà basato su un gruppo di lavoro costituito da esperti tecnici espressi dal Consorzio di progetto: ENEA e INSTM(UNIPV) come unici partner italiani, InnoEnergy, CiC Energigune, Zabala, VDDI/VDE, Sintef, Clerens e associazioni come EERA e EASE.

INSTM-UNIPV avrà un ruolo attivo su più livelli. In particolare, sarà responsabile del gruppo di lavoro “Riciclo e materiali critici” (WG2), attraverso la Prof.ssa Eliana Quartarone in qualità di esperto tecnico, che contribuirà alla definizione dell’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione e coordinerà la task force sulla sostenibilità.

La partecipazione di INSTM/UNIPV al progetto BEST è di importanza strategica per la comunità di UNIPV, e italiana più in generale, nel settore dell’accumulo elettrochimico di energia, sia perché dà giusta visibilità alla ricerca e all’innovazione italiane nel settore sia per il ruolo attivo nella definizione degli indicatori chiave di prestazione in termini di applicazioni (stazionarie e di e-mobility), sicurezza e sostenibilità, produzione e processi, economia circolare, riciclo e seconda vita.

[Image by sumit kumar from Pixabay]
Condividi su: