Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia apre le porte al pubblico per la prima apertura straordinaria del 2022: sabato 22 gennaio le preziose collezioni settecentesche e ottocentesche di fisica e medicina saranno visitabili dalle 15.30 alle 18.30; le vicende storiche e le vite dei personaggi saranno poi approfondite con una visita guidata, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso, che avrà luogo a partire dalle ore 16.30.

A partire da febbraio, il Museo sarà inoltre aperto il secondo e quarto weekend del mese dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato.

Il Museo testimonia la storia dell’antico Ateneo pavese attraverso strumenti, preparati anatomici, oggetti, personaggi illustri che hanno contribuito allo sviluppo di una fiorente attività scientifica.

Situato nel Cortile dei Caduti del palazzo centrale dell’Università (corso Strada Nuova, 65), il Museo conserva infatti antichi strumenti utilizzati o addirittura inventati da Alessandro Volta e l’estesa collezione di strumenti raccolti dai successori del fisico comasco, così come la bella collezione di preparati anatomici, largamente incrementata dall’anatomista Antonio Scarpa, e di strumenti chirurgici. Sono anche esposte alcune lettere scritte da Albert Einstein a una vecchia conoscenza del suo periodo italiano, così come diversi oggetti legati al premio Nobel per la medicina (1906) Camillo Golgi, tra cui anche il certificato stesso dell’ambito premio.

Il personale del Museo resterà a disposizione del pubblico prima e dopo la visita per assistenza e per rispondere a domande e curiosità. Sarà inoltre possibile usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del Museo, per approfondire in autonomia con percorsi personalizzati.

Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 5€; sono disponibili anche abbonamenti da 6 € che garantiscono l’accesso per un mese a tutti i musei del Sistema Museale d’Ateneo, così come biglietti ridotti per alcune categorie (http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/). Non è richiesta prenotazione, ma si ricorda che ogni visitatore dovrà essere munito di valido Super Green Pass (salvo eccezioni indicate dal Ministero della Salute).

Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia? Un luogo per tramettere la bellezza della scienza e della storia: nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’ateneo pavese, modula e rinnova continuamente le proprie modalità di comunicazione verso il pubblico e ha continuato a offrire, attraverso i social media, i propri contenuti anche durante la pandemia da Covid-19. MSU è sempre pronto a collaborare all’organizzazione di attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.

Per maggiori informazioni: 0382 984707 – museo.storico@unipv.ithttp://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv
Youtube: SMAunipv

Condividi su: