Al via nuovo Bando per il Master “Nutraceutici e integratori alimentari: dalla materia prima al marketing e loro impiego in clinica” presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco – Sezione di Chimica Farmaceutica, rivolto sia a neolaureati che a lavoratori già operanti in aziende, farmacie e parafarmacie, Enti di Ricerca o organismi di controllo dei prodotti alimentari e società di consulenza comunicazione e marketing.

Il Master si propone di rispondere alle richieste sempre crescenti da parte delle aziende alimentari e farmaceutiche di figure professionali qualificate che possono trovare impiego sia:

  • nelle industrie alimentari e nelle industrie farmaceutiche che producono integratori,
  • in attività commerciali che richiedono operatori sanitari (farmacie, parafarmacie),
  • in Enti di Ricerca o in organismi di controllo dei prodotti alimentari,
  • in società di consulenza comunicazione e marketing.

Tali figure professionali saranno in grado di:

  • selezionare le materie prime fonti di nutraceutici,
  • progettare e sviluppare il prodotto finito (integratore),
  • eseguire controlli sia sulle materie prime che sul prodotto finito,
  • supportare le aziende nell’iter di registrazione e commercializzazione del prodotto
  • informare adeguatamente da un punto di vista scientifico gli operatori sanitari a diretto contatto con il pubblico riguardo il corretto consiglio (clinical evidence) e utilizzo di questi prodotti.

Il Master è di durata annuale articolato in: didattica frontale, seminari, esercitazioni pratiche per affrontare sul campo le principali problematiche relative allo sviluppo e al controllo analitico di un prodotto finito, visite presso aziende del settore nutraceutico. È infine previsto un tirocinio curriculare.

Punto di forza del Master saranno docenti provenienti da Aziende, Associazioni di Settore e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (quale il Policlinico San Matteo di Pavia) che copriranno gran parte della didattica frontale.

Inizio lezioni: venerdì 18 febbraio 2022.

Termine lezioni: metà giugno 2022.

Le lezioni frontali si terranno in presenza (situazione sanitaria permettendo) presso la Sala Conferenze del Collegio Valla di Pavia (oppure in streaming per coloro che opteranno per questa forma all’atto dell’iscrizione a causa di forza maggiore. I laboratori si terranno in presenza nei mesi di maggio e giugno 2022.

Termine iscrizione 28 gennaio 2022 seguendo le modalità indicate dal bando e allegato alla pagina web https://web.unipv.it/formazione/master-universitari/master-ii-livello/ nella sezione AREA MEDICA-FARMACEUTICA >> Master Nutraceutici e integratori alimentari: dalla materia prima al marketing e loro impiego in clinica

Contatti:

Segreteria Organizzativa: sig.ra Silvia Bonacasa,
Tel. 0382 987362
E-mail: masternutrialiaunipv@gmail.com
Dipartimento di Scienze del Farmaco, Viale Taramelli 12, 27100 Pavia
Coordinatore scientifico: Prof.ssa Adele Papetti
Sito web: https://masternutrialia.unipv.it/ 

Brochure

Condividi su: