Attraverso il servizio civile universale è possibile accedere a progetti formativi indetti da enti e associazioni italiane e straniere che agiscono nell’ambito del patrimonio culturale, educativo, artistico e ambientale.

L’Università di Pavia è riconosciuta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili come ente ospitante dei volontari del servizio civile universale. Si tratta di un’esperienza di cittadinanza attiva, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni (non necessariamente studenti universitari), che svolgono attività di volontariato e operano nel rispetto dei principi dell’inclusione, della solidarietà, della partecipazione e dell’utilità sociale.

Quest’anno l’Università di Pavia ha proposto agli enti di servizio civile operanti sul territorio pavese di costituire un gruppo di lavoro territoriale, con l’obiettivo di lavorare insieme a iniziative comuni, a partire dalle attività informative rivolte ai giovani e alle scuole del territorio, alle attività formative proposte agli operatori volontari, al lavoro sulla certificazione di competenze e al tutoraggio e alla presentazione del lavoro svolto e da svolgere.

La proposta è stata accolta dalla Caritas diocesana di Pavia, dal Comune di Pavia, dal Consorzio Pavia in Rete, dal CSV – Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud, da Anci Lombardia e da Legambiente.

Giovedì 16 dicembre 2021, alle ore 10:30, presso l’Aula Golgi c/o Museo Golgi in P.za Botta a Pavia, si terrà un incontro pubblico rivolto a tutti i giovani del territorio. Gli enti del gruppo di lavoro pavese presenteranno i progetti di servizio civile approvati dal Dipartimento Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale a novembre 2021 che verranno messi a bando nel mese di dicembre e che prenderanno avvio a maggio-giugno 2022. Saranno presenti anche alcuni volontari in Servizio Civile Universale per portare la propria testimonianza e rispondere alle domande.

Tavoli informativi saranno inoltre allestiti all’ingresso dell’Aula Golgi.

L’incontro sarà in presenza (con Green Pass), ma verrà anche registrato e trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Università https://www.youtube.com/c/ucampusuniversitadipavia

Questi sono i progetti formativi indetti dall’Università di Pavia per il nuovo bando “Università per tutti 2022”:

*Biblioteche
GBMU: i giovani per una biblioteca a misura di utente
Numero volontari: 14

*Sistema Museale d’Ateneo
Divulghiamo la scienza: valorizzare i musei universitari
Numero volontari: 8

*Servizio disabili
Università (im)possibile 2022
Numero volontari: 4

*Ufficio Relazioni col pubblico/Servizio Relazioni internazionali/Globec
Unipvinforma: l’informazione su misura per te 2022
Numero volontari: 9

*Dipartimento Ingegneria
Volontari Stem, presenti e connessi!
Numero volontari: 4

Condividi su: