Sabato 18 dicembre 2021 il Museo per la Storia dell’Università di Pavia avrà il piacere di presentare il nuovo gioco di ruolo da tavolo “Cathedraticus: chiamatemi Prof!” e il nuovo gioco memory “MeMuseo”, ispirati ai rinomati personaggi che hanno animato l’Ateneo pavese, tracciandone la lunga storia. Un modo diverso per avvicinare il pubblico alla scienza, in modo giocoso e spensierato e attraverso le vicende storiche vissute da scienziati, scrittori e regnanti raffigurati nelle carte. L’aspetto umano della scienza rende partecipi i giocatori della passione, dei dubbi tormentati e della gioia che spronano lo scienziato che si approccia allo studio di un fenomeno.

Alle ore 16.00, nella storica Aula Scarpa, avrà luogo la presentazione dei giochi; porterà i saluti istituzionali il dirigente dell’Area Beni Culturali Lorenzo Duico. La direttrice del museo, Lidia Falomo, introdurrà il discorso e parlerà dell’ispirazione iniziale che ha animato il progetto mentre Luca Morgantino, ideatore del gioco Cathedraticus, e Ester Maria Bernardi, illustratrice, spiegheranno brevemente funzionamento e design.

Dalle ore 16.45 alle ore 17.45, ci si sposterà in Museo per una visita guidata speciale, dedicata ai personaggi e agli strumenti protagonisti delle carte del gioco e condotta dalla direttrice e dalla curatrice Carla Garbarino.

Tappa conclusiva della giornata sarà infine l’Aula Foscolo dell’Università (e aule attigue, in caso di alto numero di partecipanti), che dalle ore 18.00 sarà teatro del primo Torneo ufficiale di Cathedraticus… il “Cathedra-torneo”, categorie junior (dai 12 ai 18 anni) e senior (dai 18 anni in su)!

L’evento sarà interamente gratuito. Inoltre, per partecipare al Torneo di Carte sarà necessario prenotarsi (fino al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti), inviando una email a museo.storico@unipv.it o telefonando al 0382 984707. Le iscrizioni al torneo si chiuderanno il 15 dicembre. Si ricorda che ogni partecipante dovrà essere munito di Green Pass, salvo eccezioni indicate dal Ministero della salute.

Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia? Un luogo per tramettere la bellezza della scienza e della storia: nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’ateneo pavese, modula e rinnova continuamente le proprie modalità di comunicazione verso il pubblico e ha continuato a offrire, attraverso i social media, i propri contenuti anche durante la pandemia da Covid 19. MSU è sempre pronto a collaborare all’organizzazione di attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.

Locandina Torneo

Per maggiori informazioni: 0382 984707 – museo.storico@unipv.ithttp://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv
Youtube: SMAunipv

Condividi su: