Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia organizza un ciclo di incontri dedicati alla figura di Santa Teresa. Giovedì 15 ottobre 2015 alle ore 9.00 presso l’Aula del 400 dell’Università di Pavia si terrà l’evento “Teresa una donna del suo tempo” per le scuole superiori.

Previsti interventi di di Davide Maffi, Giuseppe Mazzocchi, Paolo Pintacuda e Monica Visioli, del Dipartimento di Studi Umanistici.

Al pomeriggio, dalle ore 18.00, Cinema Politeama (Corso Cavour, 18) “Muero porque no muero”, non-stop cinematografica carmelitana con presentazioni a cura di Roberto Figazzolo e Giuseppe Mazzocchi: Teresa, el cuerpo de Cristo (R. Loriga, 2007), ore 18.00; Thérèse (A. Cavalier, 1986), ore 20.00; Teresa, Teresa (R. Gordon. 2003), ore 22.00.

Proseguono le celebrazioni pavesi del quinto centenario della nascita di Teresa di Gesù, grande donna, grande scrittrice, grande mistica. Anche l’Università di Pavia si associa alle iniziative promosse da atenei e istituzioni culturali di tutto il mondo intorno a una figura dal grandissimo interesse storico e dal fascino persistente. In calendario altre conferenze e in chiusura il grade congresso internazionale del 18-20 novembre.

Calendario Incontri su Santa Teresa

Tutte le iniziative sono gratuite.

Per la mattinata per le scuole è necessaria la prenotazione da parte degli insegnanti responsabili (mazzocch@unipv.it).

Aggiornamenti e informazioni alla pagina: www.studiumanistici.unipv.it

Scaffale teresiano presso la libreria Il Delfino (Piazza Cavagneria)

In collaborazione con il Comune di Pavia – Settore Cultura e il Collegio Universitario Santa Caterina da Siena – Pavia.

Condividi su: