Venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), verrà presentato Contro Agamben, di Edoardo Acotto. Ne discutono con l’autore Antonio Gurrado, Federica Liveriero e Federico Gustavo Pizzetti. Modera Corrado Del Bò.

Mentre imperversava la prima ondata della pandemia di Covid-19, Giorgio Agamben sosteneva che si trattasse di un’invenzione biopolitica. Contro Agamben esplora i presupposti che hanno portato il celebre filosofo a una tale curiosa negazione della realtà. Può un pensiero aristocratico e antiscientifico comprendere e orientare il mondo presente e quello futuro?

Il libro costituisce così una serrata critica delle tesi che Agamben ha sostenuto nel corso di questi mesi pandemici e prova in questo modo a riallineare ragionamento filosofico ed evidenza scientifiche, superando una dicotomia che non ha ragione di esistere, oggi più che mai.

Edoardo Acotto, alunno del Collegio Ghislieri, si è laureato in Filosofia a Pavia. È docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Piero Gobetti di Torino.

Corrado Del Bò è professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo.

Andrea Gratteri è professore di Diritto costituzionale dell’Università degli studi di Pavia presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Antonio Gurrado (1980) è opinionista per «Il Foglio» e cura la comunicazione del Collegio Ghislieri. Insegna Storia e Filosofia nei licei ed è docente a contratto presso l’Università di Pavia.

Federica Liveriero è ricercatrice in Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca riguardano le teorie normative della giustificazione, la gestione pubblica del disaccordo, l’epistemologia sociale e la metaetica.

La partecipazione all’evento è su prenotazione con Affluences, cercate l’evento e la data del 3 dicembre qui https://affluences.com/biblioteca-universitaria-di-pavia-mic/reservation.

Si entra solo con il Green Pass.

Locandina

[Fonte immagine]
Condividi su: