La Società Chimica Italiana (SCI) ed Elsevier, leader globale nel settore di informazione e analisi, proseguono per il settimo anno consecutivo nel loro impegno a favore della ricerca chimica in Italia e annunciano il 23 novembre i vincitori del SCI Early Career Researcher Award 2021.

I membri del Gruppo Giovani di Società Chimica Italiana sono stati invitati a presentare un saggio che descrivesse un progetto o un’idea di ricerca originale, avvalendosi di una banca dati scientifica come Reaxys.

Alessandra Benassi, dell’Università degli Studi di Pavia, ha ottenuto il secondo premio per un progetto di ricerca che prevede la sintesi di molecole per il riconoscimento di DNA a quadrupla elica per inibire geni coinvolti nello sviluppo di tumori.

“Il progetto di ricerca al quale sto lavorando prevede la sintesi di molecole per il riconoscimento di DNA a quadrupla elica per inibire geni coinvolti nello sviluppo di tumori ” – ha dichiarato Alessandra Benassi – “Sono davvero onorata di ricevere un premio importante come il Reaxys SCI Early Career Researcher Award: pensare che la ricerca che conduciamo in laboratorio sia apprezzata anche dalla comunità è motivo di enorme soddisfazione. Spero che questo sia un buon punto di partenza per far conoscere alle persone il nostro lavoro e impegno nella ricerca di terapie innovative contro importanti patologie”.

A valutare i progetti dei vincitori, secondo i parametri di pertinenza, originalità e innovatività, una giuria costituita da due professori della SCI, due ricercatori della SCI Giovani e due rappresentanti di Elsevier:

  • Stefano Protti, Professore Associato dell’Università di Pavia;
  • Lucia Panzella, Professore Associato dell’Università di Napoli “Federico II”;
  • Emilia Paone, Ricercatore presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
  • Fortuna Ponte, Ricercatore presso l’Università della Calabria;
  • Giulia Moncelsi, Customer Consultant, Elsevier;
  • Carlos Rodriguez del Rio, Embase Product Manager, Elsevier.

L’obiettivo comune del progetto è quello di aumentare la visibilità del lavoro dei giovani ricercatori e di sostenere il loro sviluppo professionale organizzando corsi di formazione sulle competenze accademiche e editoriali.

“La pandemia di COVID-19 ha reso noto a tutti l’importanza della ricerca scientifica, che con lo sviluppo dei vaccini sta permettendo un graduale ritorno alla normalità” – ha dichiarato Elena Lenci, Coordinatrice del Gruppo Giovani di Società Chimica Italiana – “Come Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana, siamo estremamente orgogliosi del supporto che Elsevier ci ha dimostrato in questi ultimi sette anni nel premiare chimici all’inizio della carriera e nel sostenere il futuro della ricerca italiana.  La qualità dei saggi presentati per il Reaxys SCI Early Career Researcher Award dimostra l’eccellenza dei nostri giovani ricercatori, e certifica come la partnership con Elsevier stia dando ottimi risultati”.

 

“Siamo lieti di poter collaborare con il Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana per il settimo anno consecutivo” – ha commentato Petra Ullrich, Marketing Director Europe di Elsevier – “Condividiamo l’ambizione di incoraggiare i ricercatori delle università italiane e di sostenere il loro importante contributo alla ricerca chimica in Italia”.

Reaxys è marchio registrato di RELX proprietà intellettuale SA, rilasciato su licenza.

Società Chimica Italiana (SCI) è un’associazione scientifica non-profit che ha lo scopo di promuovere lo studio e il progresso della Chimica e delle sue applicazioni e, in particolare, di favorire e incrementare la ricerca scientifica in tutti i campi della Chimica, divulgare la conoscenza della Chimica e l’importanza delle sue applicazioni nel quadro del progresso e del benessere dell’umanità, promuovere e favorire lo studio della Chimica nelle Università e in tutte le Scuole di ogni ordine e grado, promuovere in ogni campo lo sviluppo delle Scienze. I suoi 3.500 soci sono uniti, oltre che dall’interesse per la scienza chimica, dalla volontà di contribuire alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale e di migliorare la qualità della vita dell’uomo e la tutela dell’ambiente.

Elsevier, leader globale nell’informazione e nell’analisi, aiuta i ricercatori e gli operatori sanitari a far progredire la scienza e a migliorare i risultati sanitari a beneficio dell’umanità. Crescendo dalle nostre radici nell’editoria, abbiamo sostenuto il lavoro dei nostri partner della ricerca e della salute per più di 140 anni. Elsevier offre conoscenze e analisi preziose che aiutano i nostri utenti a fare progressi e a guidare il progresso della società. Soluzioni digitali come ScienceDirect, Scopus, SciVal, ClinicalKey e Sherpath supportano la gestione strategica della ricerca, le performance di R&S, il supporto alle decisioni cliniche e l’educazione sanitaria. Elsevier pubblica oltre 2.650 riviste digitalizzate, tra cui The Lancet e Cell; 42.000 titoli eBook e numerose opere iconiche, tra cui Gray’s Anatomy. Elsevier fa parte di RELX, un fornitore globale di strumenti analitici e decisionali basati sulle informazioni per clienti professionali e aziendali. www.elsevier.com

Condividi su: