Sabato 27 novembre 2021 il Museo per la Storia dell’Università accoglierà i visitatori in un’apertura straordinaria; dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile visitare le preziose collezioni che raccontano la storia dell’Università di Pavia attraverso oggetti e documenti legati all’attività scientifica che ha reso illustre l’Ateneo e alle vite dei personaggi che l’hanno popolato.

Situato nel Cortile dei Caduti del palazzo centrale dell’Università (corso Strada Nuova, 65), il Museo conserva ricche collezioni settecentesche e ottocentesche di Fisica e Medicina. È possibile ammirare gli antichi strumenti utilizzati o addirittura inventati da Alessandro Volta e l’estesa collezione di strumenti raccolti dai successori del fisico comasco, così come la bella collezione di preparati anatomici, largamente incrementata dall’anatomista Antonio Scarpa, e di strumenti chirurgici. Sono anche esposte alcune lettere scritte da Albert Einstein a una vecchia conoscenza del suo periodo italiano, così come diversi oggetti legati al premio Nobel per la medicina (1906) Camillo Golgi, tra cui anche il certificato stesso dell’ambito premio. Sarà inoltre possibile per i visitatori ammirare luoghi e strumenti golgiani al Museo Camillo Golgi, situato in Palazzo Botta.

A partire dalle ore 17.00, infatti, la curatrice Maria Carla Garbarino accompagnerà i visitatori in una visita guidata che, partendo dalle sale del Museo per la Storia, proseguirà poi per i cortili dell’Ateneo e per le strade di Pavia, fino a concludersi appunto nelle sale del Museo dedicato a uno dei padri delle neuroscienze, Camillo Golgi.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 6 € ed è inclusivo di visita guidata ai due musei. Il biglietto è valido un mese e consente l’ingresso anche ad altri Musei universitari (Kosmos, Orto Botanico, Tecnica Elettrica Museo di Archeologia).

Non è richiesta prenotazione per visitare il Museo per la Storia; la prenotazione è invece necessaria per partecipare al tour guidato, scrivendo a museo.storico@unipv.it o chiamando il numero 0382 984707. Ricordiamo che ogni visitatore dovrà essere munito di valido Green Pass (salvo eccezioni indicate dal Ministero della Salute).

Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia? Un luogo per tramettere la bellezza della scienza e della storia: nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’ateneo pavese, modula e rinnova continuamente le proprie modalità di comunicazione verso il pubblico e ha continuato a offrire, attraverso i social media, i propri contenuti anche durante la pandemia da Covid 19. MSU è sempre pronto a collaborare all’organizzazione di attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.

Cos’è il Museo Camillo Golgi? Un luogo nato nell’ottobre 2012 a Palazzo Botta, dalla volontà di ricostruire la storia di uno dei centri di ricerca biomedica più rinomati d’Europa a cavallo tra Ottocento e Novecento: “il laboratorio dove si fa ogni giorno una scoperta”, come lo definì Paolo Mantegazza.

Per maggiori informazioni: 0382 984707 – museo.storico@unipv.it

http://musei.unipv.eu/msu/http://museocamillogolgi.unipv.eu/

Locandina

Condividi su: