Giovedì 25 novembre 2021, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, verrà presentato il libro Il Racconto del Graal. Un mito universale tra storia, culture e simboli, a cura di Giacomo Maria Prati e Alessandro Coscia. Ne parleranno con il curatore, G.M. Prati, Giacomo Donati e Roberto Roveda.

Dal Conte del Graal di Chrétien de Troyes al Parsifal di Wagner, fino ad arrivare al Pendolo di Foucault di Eco, il tema del Graal non ha mai smesso di ispirare poeti, scrittori e musicisti. Da sempre infatti questo oggetto metamorfico, dalla natura sfuggente, ha affascinato l’uomo fino a diventare una vera e propria leggenda.

Questo libro offre una visione complessiva del dossier Graal con contributi di storici, filologi, antropologi, filosofi, storici dell’arte e delle religioni, archeologi, con un punto di vista scientifico e rigoroso: condurre il lettore in un viaggio nelle sfaccettature del mito del Graal è l’ambizione di questa raccolta di scritti multidisciplinari. Accurati nelle fonti e nella ricostruzione, i saggi si rivolgono non solo a un pubblico di studiosi specializzati, ma anche a curiosi e appassionati che vedono nella ricerca del Graal sia una sfida intellettuale che la storia di un’evoluzione interiore.

Giacomo Maria Prati, studioso di simbolismi, miti e iconologia, è funzionario del Ministero della Cultura, ed è stato Direttore del Museo della Certosa di Pavia.

Alessandro Coscia è un archeologo specializzato nell’ambito greco e romano. Lavora all’Ufficio Mostre ed Eventi della Pinacoteca di Brera.

Roberto Roveda è studioso, storico e imprenditore editoriale.

Giacomo Donati è esperto di diritto canonico e membro dell’Unione Giuristi Cattolici di Pavia.

Seguirà rinfresco.

La partecipazione all’evento è su prenotazione con Affluences, cercate l’evento e la data del 25 novembre qui https://affluences.com/biblioteca-universitaria-di-pavia-mic/reservation.

Si entra solo con il Green Pass.

Locandina

[Fonte immagine]
Condividi su: