Dal 3 al 14 dicembre 2021 si terrà il Festival di Natale 2021, organizzato dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.

Il massimo sostegno ai giovani e la massima diffusione della musica: sono queste le caratteristiche che rendono speciale il Festival di Natale del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.

Intrapreso a partire dal 2015, e quindi ormai parte integrante della tradizione musicale e culturale pavese, il Festival di Natale torna con questi due capisaldi. Da un lato avere come protagonisti ensemble emergenti del panorama italiano ed europeo, nello spirito ghisleriano del sostegno ai giovani, grazie anche al progetto EEEmerging+ dell’Unione Europea. Dall’altro, avere un cartellone diffuso che porti la musica in tutta la città, soprattutto in sedi svantaggiate come ad esempio le RSA: il programma ufficiale del Festival sarà infatti affiancato da tanti piccoli eventi organizzati con il Centro di Servizio per il Volontariato, così da poter raggiungere chi non può andare ai concerti.

Ulteriore innovazione di quest’anno è che il Centro di Musica Antica organizza anche il cartellone decembrino della stagione “Musica a San Dionigi” di Vigevano.

La grande novità di quest’anno, tuttavia, sarà soprattutto la Messa gregoriana alla Certosa di Pavia, nata da una preziosa collaborazione tra il Museo della Certosa e il Centro di Musica Antica

In cartellone:

  • 3 dicembre – Echi viennesi ai tempi di Mozart
  • 7 dicembre – Diari di viaggio
  • 8 dicembre – Canti natalizi
  • 12 dicembre – Messa in canto gregoriano
  • 14 dicembre – Recorder revolution

Per conoscere in dettaglio il programma dei singoli appuntamenti e le modalità di partecipazione, visita il link https://www.ghislieri.it/centro-musica-antica-pavia/eventi/festival-di-natale-2021/

Il progetto è realizzato d’intesa e con il contributo del Comune di Pavia e della Regione Lombardia, nell’ ambito del progetto europeo Eeemerging+.

Maggiori dettagli al link https://www.ghislieri.it/2021/11/29/slider-home/festival-natale/

Condividi su: