Mercoledì 9 marzo 2022, alle ore 18.30, si terrà il terzo incontro del ciclo promosso dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di PaviaLe arti e i mestieri (reloaded)Dall’Università alle professioni della cultura.

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, forte è la voglia di tornare a realizzare in presenza una rassegna nata per favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale. I docenti del Dipartimento cremonese, coadiuvati dagli studenti, intervisteranno personaggi di spicco nel campo dell’alta divulgazione, offrendo all’uditorio la possibilità di ascoltare dalle parole degli ospiti (che spaziano dalla museologia alla divulgazione musicale e audiovisiva) come si sono costruiti la propria professionalità.

Mariarosa Bricchi
dialoga con
Leonardo Marcello Pignataro
(traduttore letterario e audiovisivo)
e
Matteo Amendola
(adattatore dialoghista per la televisione)
con la partecipazione di Enrico Tomasoni

Leonardo Marcello Pignataro. Lucano d’origine, campano d’imposizione, romano d’adozione, torinese d’elezione, traduce da oltre trent’anni. Ha tradotto e traduce dall’inglese e dal russo per agenzie, riviste e quotidiani, televisioni, società di doppiaggio e adattatori. Si è laureato in Lingue e letterature straniere, ha frequentato il Master in traduzione di testi inglesi post-coloniali e si è dedicato così alla traduzione letteraria e saggistica. Non ha però abbandonato la passione per la traduzione audiovisiva, a cui da qualche anno associa l’attività di docente di traduzione editoriale,
saggistica e audiovisiva.

Matteo Amandola. Romano e figlio d’arte, si avvicina al mondo della recitazione e del doppiaggio grazie al padre, l’attore, doppiatore e adattatore Vittorio Amandola. Affianca alla propria professione di adattatore dialoghista il percorso di studi in Scienze Giuridiche, dedicando particolare attenzione al ruolo dell’IMAIE. Si è occupato, tra gli altri, dell’adattamento di “Game of Thrones – Il Trono di Spade”, “Boardwalk Empire – L’Impero del crimine”, “White Collar – Fascino criminale”, “Dark”, “Instinct”, “NCIS”. Collabora principalmente con Dea5 e VSI Italia. Nel 2017 vince il premio “Voci nell’Ombra” come miglior adattatore di un prodotto seriale televisivo, per i dialoghi del “Trono di Spade”.

Gli incontri, a ingresso libero previa prenotazione (eleonora.rocconi@unipv.it), si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid nell’ala storica di Palazzo Raimondi e saranno trasmessi in diretta YouTube alla pagina https://bit.ly/mbc-YT.

Locandina

Brochure

Condividi su: