Allo scopo di far conoscere meglio uno dei monumenti più insigni e meno noti della città – la Basilica di San Lanfranco e il complesso Abbaziale – l’Associazione Amici di San Lanfranco organizza un programma di visite guidate. Il prossimo incontro è previsto per domenica 18 ottobre 2015 alle ore 15.30.

Durante la visita, condotta dal prof. Gualtiero Tacchini,  si potrà ammirare l’ala del Chiostro piccolo con il fregio in cotto che orna le ghiere degli archi, ricco di festoni di foglie e frutti e con putti rampanti tra le foglie, opera giovanile dello scultore  Giovanni Antonio Amadeo. Il Chiostro piccolo è proprio l’oggetto di una prima fase di restauri di una Abbazia che era, ed è, di grande pregio architettonico  se il re di Francia, Francesco I, che amava circondarsi di cose belle e raffinate, la scelse come propria dimora in attesa della battaglia di Pavia.

La partecipazione è libera e non occorre prenotare.  Ritrovo sul piazzale della Chiesa – Via San Lanfranco Beccari 4 – Pavia.

Eventuali offerte serviranno per contribuire fattivamente ai lavori di restauro dell’Abbazia con un progetto  che prevede la ristrutturazione del chiostro piccolo, gioiello architettonico, e delle  cellette dei frati Vallombrosani, fondatori dell’Abbazia.

L’associazione Amici di San Lanfranco, con il motto “Conservare il passato per guardare al futuro”, contribuisce fattivamente ai lavori di restauro dell’Abbazia per riportarla al suo antico splendore.

Un’altra visita all’Abbazia è prevista per il 22 novembre 2015.

Info info@amicidisanlanfranco.it.

Locandina

Condividi su: