Martedì 9 novembre 2021, alle ore 18.00, presso l’Aula Volta dell’Università di Pavia, si terrà il primo incontro del ciclo “Pro & Contro”, organizzato dall’Associazione Società di Dibattiti Pavese.

L’appuntamento con:
“È giusto usare misure di discriminazione positiva per promuovere l’eguaglianza di genere”

Pro:

Prof. Riccardo Spotorno
Dott.ssa Elena Libera

Contro:

Prof.ssa Federica Liveriero
Dott.ssa Martina Antico

Pro & Contro è un progetto che coinvolge studenti e docenti dell’Ateneo e di altre università italiane ed estere, un ciclo di dibattiti in cui proponenti e oppositori discutono questioni controverse della nostra contemporaneità attraverso uno strumento non convenzionale.

I quattro incontri (9/11, 16/11, 24/11 e 30/11) affrontano quattro problemi di natura eterogenea, ma estremamente attuali. Si parte con l’eguaglianza di genere per affrontare poi lo statuto ontologico delle immagini digitali, la natura degli argomenti complottisti fino all’obbligo vaccinale.

La struttura del dibattito, che prevede che ci sia una squadra a favore e una contraria alla “mozione” della serata (la posizione dei dibattenti non coincide necessariamente con le loro opinioni personali), aiuta a familiarizzare con un sano contraddittorio, a porsi dalla parte avversa alle proprie opinioni, a sviluppare pensiero critico e una buona forma di dialogo.

Gli incontri saranno fruibili sia in presenza che tramite la piattaforma zoom.

Locandina

Condividi su: