Venerdì 15 ottobre 2021, le ragazze e i ragazzi dell’attuale 3ELS dell’Itis Cardano di Pavia hanno ricevuto il Premio per la qualità e l’approfondimento dei contenuti del PoliCultura 2021, per un progetto multimediale basato sulle esperienze di didattica laboratoriale vissute al Museo per la Storia dell’Università di Pavia e proseguite online durante l’emergenza sanitaria.

PoliCultura, iniziativa attivata nel 2006 dall’HOC-LAB del Politecnico di Milano, coinvolge studenti dai 5 ai 18 anni di età in un concorso che premia le migliori storie multimediali interattive realizzate con lo strumento di authoring 1001Storia. Gli obiettivi principali sono il pieno coinvolgimento attivo della classe e l’acquisizione di competenze in ambito comunicativo e tecnologico.

Le esperienze vissute e riproposte hanno riguardato l’elettrostatica, la pneumatica, le scoperte e le invenzioni di Volta sino a quella, famosissima, della pila.

Come tutti gli altri storytelling digitali presentati, anche il progetto “Alla scoperta della fisica al museo” è interamente visionabile online all’indirizzo http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2021/p_4754/.

Cos’è l’Itis Cardano? Un istituto scolastico per imparare ad apprezzare la bellezza della scienza e della storia. Nato nel 1962 con l’identità culturale di rappresentare e diffondere una solida cultura tecnico – scientifica, cerca di instaurare un rapporto di collaborazione con l’Università, con le realtà industriali e con gli Enti Locali. Il Cardano è sempre pronto a proporre ai suoi studenti attività ed eventi di carattere tecnologico, scientifico e umanistico, coniugando le esigenze di una cultura globale con quelle del territorio. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità proprie delle singole discipline, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. https://www.cardano.pv.it/

Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia (MSU)? Un luogo per raccontare la bellezza della scienza e della storia. Aperto stabilmente nel 1936 per raccogliere e custodire collezioni scientifiche e antichi documenti legati alla lunga storia dell’Ateneo pavese, cerca costantemente di adeguare le proprie modalità di comunicazione alle richieste dei visitatori, con cui desidera rimanere sempre in contatto anche attraverso i social media.

MSU è sempre pronto proporre attività ed eventi di argomento scientifico, a pubblici ampi così come a quelli di specialisti. Il Museo collabora volentieri con le scuole per sviluppare progetti che pongano al centro insegnanti e studenti. Avete belle idee e suggerimenti? Contattate il Museo via email o sui social!

Per maggiori informazioni: 

museo.storico@unipv.ithttp://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv
Youtube: SMAunipv

Condividi su: