Dal 5 novembre 2021 al via il corso aperto a tutti i corsi di laurea e dipartimenti “Global Health 2021-2022″.

La salute globale è la salute delle popolazioni nel contesto globale; è stata definita come “l’area di studio, ricerca e pratica che pone una priorità sul miglioramento della salute e sul raggiungimento dell’equità della salute per tutte le persone in tutto il mondo”. Spesso vengono sottolineati problemi che trascendono i confini nazionali o hanno un impatto politico ed economico globale. Pertanto, la salute globale riguarda il miglioramento della salute mondiale (compresa la salute mentale), la riduzione delle disparità e la protezione contro le minacce globali che ignorano i confini nazionali. La salute globale non va confusa con la salute internazionale, che è definita come il ramo della sanità pubblica che si concentra sui paesi in via di sviluppo e gli sforzi di aiuto all’estero da parte dei paesi industrializzati. La salute globale può essere misurata in funzione di varie malattie globali e della loro prevalenza nel mondo e minaccia di diminuire la vita nei giorni nostri.

L’agenzia predominante associata alla salute globale (e alla salute internazionale) è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Altre importanti agenzie che hanno un impatto sulla salute globale includono l’UNICEF e il Programma alimentare mondiale. Il sistema delle Nazioni Unite ha anche svolto un ruolo con azioni intersettoriali per affrontare la salute globale e i suoi determinanti socioeconomici alla base della dichiarazione degli Obiettivi di sviluppo del Millennio e dei più recenti Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Quali sono le maggiori sfide che devono affrontare i sistemi sanitari ora? In che modo vengono identificate e misurate queste sfide? Nel caso di un’epidemia, un disastro o un conflitto armato, in che modo gli esperti determinano quali interventi sanitari utilizzare? È possibile sradicare malattie come il verme di Guinea, la tubercolosi e l’HIV? Come possiamo affrontare i disturbi della salute mentale, i tumori e le malattie non trasmissibili e chi è il meglio attrezzato per farlo?

La salute globale è un nuovo campo nell’ambito delle scienze della salute pubblica che integra le conoscenze provenienti da settori quali l’epidemiologia, la medicina, l’economia e le scienze comportamentali.

Il corso è rivolto agli studenti che condividono l’interesse per le problematiche di “salute” a 360 gradi che riguardano la Umanità dei giorni nostri con un occhio alle storie sanitarie, politiche, economiche e culturali del passato e con una attenzione a quello può succedere o essere fatto nel futuro.

Non sono richiesti particolari prerequisiti. È essenziale che i partecipanti abbiano l’interesse per le problematiche sociali e umanitarie ed eventualmente esperienza nel volontariato nazionale o internazionale.

Questo è il primo esempio di corso rivolto a studenti di varia estrazione che vogliono conoscere come è cambiata e sta cambiando la vita e la salute dell’uomo in relazione alle problematiche ecologiche ed economiche e politiche e culturali del mondo. Quindi è una preparazione trasversale per gli uomini del futuro.

Lo studente al termine del Corso dovrebbe essere in grado di conoscere i maggiori problemi che riguardano la “salute” della Umanità e quali possono essere le modalità migliori di approccio.

L’obiettivo principale del corso, con un’introduzione alla salute globale, è quello di descrivere e analizzare le variazioni di salute tra e all’interno dei paesi. Ciò fornirà una comprensione delle cause della variazione. Il corso includerà misurazioni e determinanti della salute. Inoltre, il corso offre una prospettiva di salute pubblica del carico globale di malattie. Il corso affronterà in particolare: la salute materna e infantile; salute e diritti riproduttivi sessuali; le principali malattie infettive – malaria, tubercolosi, HIV, polmonite; malattia non trasmissibile; salute mentale; catastrofi; lesioni; sistemi sanitari e finanziamenti; e politica sanitaria. l’analisi sarà effettuata da una prospettiva di genere e equità.

Questo corso fornirà una panoramica delle più importanti sfide per la salute che il mondo deve affrontare oggi. Lo studente acquisirà informazioni su come le sfide sono cambiate nel tempo, discuteremo i probabili determinanti di tali cambiamenti ed esamineremo le proiezioni future. Verranno evidenziate strategie e programmi internazionali di successo per la promozione della salute umana e verranno mappate le strutture di governance della salute globale e verrà esaminato il ruolo degli attori chiave.

Il corso porta lo studente in un viaggio contestuale attraverso la diffusione di Ebola, HIV / AIDS e MDR-TB, oltre al peso della salute mentale a livello globale. Analizzando studi di casi da tutto il mondo, tra cui Liberia, Ruanda, Haiti, Tagikistan e Russia, trovando l’opportunità di integrare gli insegnamenti chiave nelle pratiche della attuale didattica. Lungo il percorso, verranno esaminati i ruoli che gli aiuti esteri e le strutture di governo svolgono nel facilitare le soluzioni sanitarie in tutto il mondo. Come il marchio di un’esperienza trasformativa che offre un apprendimento profondo e una connessione significativa, un progetto in corso culmina nella progettazione di un intervento sulla salute per l’applicazione del mondo reale che serve come una potente dichiarazione dell’impegno di tutti per ridurre le disparità sanitarie.

Il corso è rivolto a coloro che hanno a cuore la salute e l’assistenza sanitaria e desiderano saperne di più su come misurare e migliorare tale assistenza – per se stessi, per le loro istituzioni o per i loro paesi.

Il corso è un corso modulare su misura per le esigenze e gli interessi personali.

Ogni sessione sarà interattiva e fornirà strumenti concreti che gli studenti potranno utilizzare. Vi daremo il potere di sollevare domande, proporre soluzioni concrete e promuovere il cambiamento.

Argomenti possibili:

• In che modo i paesi del mondo sono passati da paesi in via di sviluppo o sviluppati fino a diventare un continuum di livello socio-economico.
• In che modo la mortalità infantile e la fertilità cadenti porranno fine alla rapida crescita della popolazione mondiale in questo secolo.
• In che modo il livello economico, l’iniquità e la politica delle nazioni determinano la salute dei suoi cittadini.
• In che modo il peso globale delle malattie cambia da infezioni principalmente a malattie per lo più non trasmissibili.
• In che modo le politiche globali come gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite, la regolamentazione commerciale, i brevetti ei diritti umani influenzano la salute.

Il corso è coordinato dalla prof.ssa Tiziana Modena e dal prof. Giovanni Ricevuti dell’Università di Pavia.

Iscrizioni sul sito del Collegio Borromeo: https://tinyurl.com/borromeo-globalhealth21

Partecipazione online: https://tinyurl.com/borromeodad-globalhealth

Brochure e programma

Locandina

Condividi su: