Dal 1980 il «Journal of Applied Radiation and Isotopes» (ARI) assegna la JARI medal  a un ricercatore senior che nel corso della sua carriera abbia dato un contributo eccezionale nel campo della Fisica delle Radiazioni Ionizzanti. Quest’ anno la rivista ha voluto attribuire la medaglia a un membro della  International Society for Neutron Capture Therapy (ISNCT); tale riconoscimento è andato a Saverio Altieri per la sua attività nel campo della Boron Neutron Capture Therapy (BNCT), un’ innovativa forma di radioterapia con selettività a livello cellulare.

La BNCT a Pavia ha una lunga tradizione; esattamente 20 anni fa, per la prima volta al mondo, essa è stata applicata nel trattamento delle metastasi epatiche diffuse col metodo TAOrMINA (Trattamento Avanzato di Organi Mediante Irraggiamento Neutronico e Autotrapianto), che prevedeva l’espianto del fegato, il suo irraggiamento con neutroni nel reattore del LENA e il successivo reimpianto. S. Altieri, dopo aver dato un significativo contributo al progetto TAOrMINA, diretto da T. Pinelli ed A. Zonta, attualmente coordina il gruppo BNCT dell’Università di Pavia.

Oggi, si aprono nuove prospettive per la BNCT a Pavia; il CNAO ha, infatti, deciso di installare un nuovo acceleratore di protoni in grado di produrre l’intenso fascio di neutroni necessario per il trattamento con BNCT dei pazienti. Il gruppo BNCT di Unipv sta lavorando intensamente a questo nuovo  progetto in collaborazione con CNAO e INFN.

La cerimonia di consegna si è svolta durante il 19° International Congress on Neutron Capture Therapy.

Condividi su: